Presentazione de “La cura miracolosa” di Nicola Villa alla Libreria Luxemburg, Torino
Mercoledì 14 maggio 2025, alle 18.30, Nicola Villa presenta “La cura miracolosa. Ozempic, Wegovy e come i farmaci dimagranti stanno cambiando le nostre vite” alla Libreria Internazionale Luxemburg di Torino, via Cesare Battisti, 11. In dialogo con l’autore Giovanni Abbate Daga, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino e Giorgio Morbello, insegnante, collaboratore de “L’Indice”.
Dimagrire senza fatica, senza sacrifici, senza diete impossibili. Per milioni di persone, Ozempic sembra la risposta a una battaglia persa da sempre: basta davvero una siringa settimanale nella pancia e i chilogrammi spariscono?
Negli Stati Uniti, dove il semaglutide è diventato un fenomeno di massa per i suoi effetti dimagranti, si parla ormai di “faccia da Ozempic” o di “culo da Ozempic”.
In parole povere, il farmaco fa venir meno voglia di mangiare perché agisce sull’interazione fra stomaco e cervello: chi lo prende lascia metà porzione nel piatto senza farsi violenza. Se poi smette, però, il peso ritorna.
Nicola Villa ci porta al banco di queste nuove cure, affrontando effetti, promesse e pericoli del semaglutide e degli altri farmaci GLP-1, grazie anche agli interventi di Jens Juul Holst, lo scienziato che l’ha scoperto, e dei ricercatori dell’Istituto Mario Negri, Norberto Perico e Monica Cortinovis.