Piacenza, città resiliente?
Presentazione del libro “La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo”.
Il secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille in collaborazione con l’ UrbanHUB dove lo dedicheremmo a parlare di resilienza, parola che sempre di più ascoltiamo e leggiamo.
Ma cosa è la resilienza?
La resilienza è, in breve, l’arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione. I cambiamenti climatici mettono oggi alla prova le città con “eventi estremi”: uragani, inondazioni, isole di calore. La “crisi” non dà tregua e ne fanno le spese l’economia, l’ambiente, la salute, il “capitale umano”.
Piero Pelizzaro, co-autore del libro, presenterà alcune esperienze nel mondo, analizzando i progetti più avanzati di climate adaptation e di rigenerazione urbana, che comprendono la mobilità, i nuovi modelli produttivi, la socialità, la sharing economy.
Programma
Introduce e modera, Patricia Ferro, Presidente Associazione Amici del Grattacielo dei Mille
Presentazione del libro “La città resiliente”, Piero Pelizzaro, esperto in resilienza e cambiamenti climatici – Comune di Milano
Intervengono, Francesco Timpano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche del territorio – Comune di Piacenza, Dott.ssa Giulia Pesaro, Associazione ResilienceLab.
Dibattito e conclusioni
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.