Migrazioni, clima e frontiere, una questione di diritti (e di giustizia) a Padova
Il cambiamento climatico è ingiusto: colpisce i più deboli ma chi l’ha provocato ne paga meno le conseguenze.
Proprio le comunità che storicamente sono meno responsabili dell’innalzamento delle temperature e quelle meno attrezzate per affrontarle, sono quelle che vengono più colpite dai fenomeni climatici estremi. Ed è la chiave con cui bisogna leggere anche il fenomeno migratorio, che si rivela spesso l’unica alternativa per poter sperare in un futuro migliore o da cui addirittura dipende la propria sopravvivenza.
Un incontro con Duccio Facchini, direttore del mensile Altreconomia, nello spazio bar del Buscaglione al Bastione Moro II, Padova, venerdì 14 luglio, alle ore 18.30.
L’incontro è a INGRESSO GRATUITO ed è ospitato dalla rassegna CinemaUno Estate.
A seguire alle 21.30 ci sarà la proiezione del documentario
UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE.
Diretto da un giovane regista boliviano, il film è ambientato in uno dei territori più esposti ai cambiamenti climatici sulla terra e ne racconta il costo umano attraverso la storia dei suoi protagonisti, voci di una saggezza che raramente viene ascoltata.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri IL CLIMA È (GIÀ) CAMBIATO, organizzato dalla rete Veneto Equo e coordinato da Fairtrade Italia insieme a Equo Garantito e ad Altreconomia, e grazie al finanziamento della Regione Veneto.