Migranti e politiche sociali: e se fosse un nuovo welfare?
Migranti e politiche sociali: e se fosse un nuovo welfare?
Ivo Lizzola, Roberto Mancini, Eduardo Barberis e Pierfrancesco Majorino si confrontano su come le migrazioni contribuiscano a innovare lo Stato sociale
Da un lato l’accoglienza di migranti ha sollecitato profondamente il mondo del welfareed ha permesso di generare esperienze di innovazione sociale e di sviluppo; dall’altra l’accoglienza dei migranti oggi non sta sotto la “casa” del welfare, ma sotto quella della sicurezza con tutto ciò che ne consegue in termini di mancato riconoscimento.
Per affrontare questa situazione il Coordinamento nazionale delle Comunità d’accoglienza della Lombardia (CNCA Lombardia) organizza per lunedì 18 giugno 2018, alle ore 9.30, il convegno “Migranti e politiche sociali: e se fosse un nuovo welfare?” all’Acquario Civico di Milano in via Gadio 2 a Milano.
Sul tema sono chiamati a riflettere il filosofo Roberto Mancini, editorialista di Altreconomia il pedagogista Ivo Lizzola e il sociologo Eduardo Barberis.
Con loro, Pierfrancesco Majorino, assosseore alle Politiche sociali del Comune di Milano.
L’evento è inserito nella rassegna “Insieme Senza Muri”promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
Programma:
Apertura
- Paolo Cattaneo, Cnca Lombardia
- Cosimo Palazzo, Comune di Milano
Interventi
- Ivo Lizzola, pedagogista e docente all’Università Bicocca
- Roberto Mancini, filosofo e docente all’Università di Macerata
- Eduardo Barberis, sociologo e docente all’Università di Urbino
Chiusura
- Pierfrancesco Majorino, Comune di Milano
Modera Valerio Pedroni, Cnca e Forum Terzo Settore
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria mediante mail a segreteria.lombardia@cnca.it