L’Europa che respinge: testimonianze da Mediterraneo e Balcani, Bergamo
Cosa succede alle nostre frontiere? Perché migrare è sempre più un privilegio per pochi? Come si è arrivati a una situazione in cui la politica ha ridotto l’accoglienza ad un esercizio sempre più difficile, delegittimando e criminalizzando chi aiuta?
Mediterranea Saving Humans Bergamo invita per sabato 11 marzo 2023, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo (in via del Polaresco, 15), alle 18.00, ad una serata per provare a rispondere a queste domande, con la partecipazione di:
• Fabrizio Gatti, volontario che ha partecipato a diverse missioni di salvataggio con Mediterranea Saving Humans dal 2019. Attualmente impegnato nella formazione pratica dei nuovi equipaggi delle missioni di ResQ People
• Carla Ferrari Aggradi, psichiatra che ha partecipato a una missione di Mediterranea Saving Humans, per la quale si occupa del sostegno psicologico degli equipaggi
• Duccio Facchini, giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. Co-autore di “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo”
Alla fine degli interventi e il dibattito, i Rainbowjam faranno ascoltare la musica delle frontiere aperte.
Maggiori informazioni nell’evento Facebook di Mediterranea Saving Humans Bergamo.