Presentazione di “L’intelligenza del suolo” di Paolo Pileri alla Casa Volante di Ravenna
Sabato 15 giugno, a Ravenna, alle ore 17.00, presso la Casa Volante, via Fiume 23, assieme agli amici di Repubblica Nomade parleremo di intelligenza del suolo a partire dal saggio “L’intelligenza del suolo” di Paolo Pileri.
Il suolo è la pelle del Pianeta, pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l’uomo e gli animali. Il suolo è generoso: dona questi e altri benefici gratis. E noi lo distruggiamo. Questo libro spiega perché è indispensabile proteggerlo.
Poi per due giorni cammineremo assieme nella terra alluvionata di Romagna dove il consumo di suolo è stato altissimo moltiplicando gli effetti negativi di quelle alluvioni. Incontreremo genti. Ascolteremo. Parleremo. Penseremo tutti assieme. Eserciteremo il diritto alla Lentezza e alla giustizia ecologica e sociale. “Andare lenti è essere provincia senza disperare, al riparo dalla storia vanitosa, dentro alla meschinità e ai sogni, fuori della scena principale e più vicini a tutti i segreti” (Cassano, 1996)