Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Incontro “Storie di caporalato in Italia”, Torino

Murazzi, Torino

Martedì 23 aprile, alle ore 18.00, un incontro dal titolo “Storie di caporalato in Italia” a Torino, all’interno della rassegna Parlano i Muri. In via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx.

Ore 18.00: Presentazione del podcast “Racconti dalla terra. Storie di resistenza e lotta allo sfruttamento lavorativo”
Incontro di riflessione aperta e di dialogo sul ruolo del caporalato all’interno della filiera agroalimentare, a partire dall’esperienza di persone che hanno intrapreso percorsi virtuosi di rilancio occupazionale e di responsabilità sociale nei confronti di un fenomeno diffuso capillarmente nelle campagne italiane. L’incontro nasce da un progetto dell’associazione «Il Pulmino Verde» e di «Border Radio» con il sostegno della Chiesa Valdese. Interverranno: Ferdinanda Torre e Mariangela Ciriello

 

Ore 19.00: Incontro “Caporalato abitativo. Cosa, come, quando”
Lo Sportello Muretto di Magazzino, l’associazione Arteria e ASGI nell’ambito delle iniziative promosse dalla campagna Vuoti a Rendere in collaborazione con RAMA – Rete Antirazzista Militante sull’Abitare (di cui tutte le associazioni proponenti dell’iniziativa sono firmatarie) partendo dalle loro esperienze di lavoro quotidiano hanno deciso di organizzare questo incontro per parlare di Caporalato Abitativo: un fenomeno che sta colpendo molte città italiane e che vede purtroppo Torino tra le prime di questa triste classifica. Attualmente il caporalato abitativo non è riconosciuto come un reato, così come capita per il caporalato lavorativo, ma questo viaggia sulle stesse direttrici e dinamiche, colpendo persone migranti e sviluppandosi in situazioni di forte vulnerabilità e marginalità sociale. Anche questo si realizza tramite l’ausilio di intermediari che si pongono all’interno di una catena più lunga e complessa di sfruttamento e privazioni di diritti. Nell’incontro discuteremo di tutto questo, spiegheremo quelli che saranno gli indicatori per riconoscere potenziali situazioni di caporalato abitativo e ragioneremo insieme su cosa fare e come rispondere ai vuoti sistemici sul tema dell’abitare a cui a volte “l’affidarsi a” sembra essere l’unica soluzione.  Interverranno: Marco Anselmi, Ivano Casalegno, Alice Pasquero, Elena Garelli. Modera Luca Rondi. 

 

martedì 23 Aprile 2024 ore 18:00 - 20:30
Mag 2024
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati