I colloqui di Dobbiaco
Il 27 settembre torna la nuova edizione dei Colloqui di Dobbiaco. Il titolo dell’edzione 2019 è: “Cosa sanno gli alberi? Incanto e tormento delle foreste“.
Dobbiaco è circondata da foreste, ma non c’è ancora stata una conferenza che abbia affrontato esplicitamente la foresta nelle Alpi.
Dopo le conferenze su educazione ambientale, turismo, digitalizzazione e transizione energetica, l’edizione 2019 è dedicata alla protezione della natura, in senso stretto: alla biodiversità.
I Colloqui di Dobbiaco degli ultimi tre decenni si sono concentrati principalmente sull’era solare, mentre l’era della biodiversità -la seconda utopia del movimento ambientalista- ha svolto un ruolo piuttosto marginale.
Al centro il tema del rapporto tra l’uomo e la natura. Si parlerà del Wood Wide Web (l’internet della natura) e della campagna internazionale di Plant for the Planet. In particolare del progetto che si prefigge di piantare mille miliardi di nuovi alberi in tutto il mondo. Al centro di tutto le conseguenze dei cambiamenti climatici nell’arco alpino e delle best practices internazionali nella gestione dei boschi.
Qui puoi trovare il programma.