Festival IT.A.CÀ, la prima tappa al Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Conto alla rovescia per il via del primo Festival di Turismo Responsabile in Italia, realizzato in 15 tappe fra città e territori attraverso un tema cardine da cui partire e riflettere: restanza, ovvero esserci, resistere e andare oltre. Da un lato il fenomeno dei piccoli centri italiani che, nonostante lo spopolamento massiccio, mostrano il coraggio di reinventarsi e creare nuove opportunità di accoglienza, dall’altro una rete di persone che compie ogni giorni grandi sforzi per dar luce al fenomeno, presidiando i territori e mostrando tutto il senso di solidarietà diffusa e di quell’appartenenza che lentamente sembrerebbe scomparire, ma che invece esiste, pulsa e vuole emergere con tutta la sua forza. Tante le novità di quest’anno, in primis la scelta significativa di cedere la palma di apertura firmata IT.A.CÀ 2019 al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che dal 25 al 28 aprile lancia la rassegna in nazionale.
La terra dei “Monti Azzurri”, come amava ricordarli Leopardi, colpita duramente dai terremoti 2016/2017, diventa per IT.A.CÀ il simbolo della restanza. L’emblema di un territorio che cerca duramente di rialzarsi con volontà e responsabilità nonostante tutto, contaminandosi con le comunità che abitano altri territori e contribuendo a una rinascita basata sulle relazioni.
Info e progamma sul sito del festival
Altreconomia è orgogliosa di essere media partner dell’evento anche quest’anno. Da anni crediamo che il turismo responsabile sia una delle leve necessarie allo sviluppo sostenibile dell’”Italia di mezzo”. Da anni con le nostre Guide vogliamo dare voce e risalto alle tante bellissime esperienze che fanno rivivere territori e culture altrimenti dimenticate.
Daremo notizia di ogni tappa, ma nel frattempo segnatevi le date:
Monti Sibillini 25-28 aprile/ Bologna 24 maggio – 9 giugno/ Rimini e le sue Valli 7-9 giugno/ Calabria di Mezzo 21 giugno – 7 luglio/ Salento 5 – 7 luglio/ Gran Sasso 26 – 28 luglio/ Brescia 14 – 15 settembre/ Ravenna 20 – 21 settembre/ Trentino 23 – 29 settembre/ Reggio Emilia 27 – 29 settembre/ Parma 4 – 6 ottobre/ Pavia 10 – 13 ottobre/ Monferrato 13 – 20 ottobre/ Napoli 26 ottobre – 2 novembre/ Levante Ligure 1 – 3 novembre