Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Festival Giacimenti Urbani, Milano

A Milano il Festival di Giacimenti Urbani è diffuso dal 19 al 27 novembre 2022

La rivoluzione culturale del riutilizzo è il leitmotiv della nona edizione
La mostra #moNouso sui circuiti di riutilizzo in Cascina Cuccagna, le visite guidate e le mostre all’Ex Macello, e poi l’incontro sull’ecologia digitale, la campagna a favore del Manifesto sul riutilizzo e di NoPlà, l’evento internazionale Climate Change, il Mercato Circolare, lo spazio Tuttogratis e il Restart Party

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico

9° Festival di Giacimenti Urbani – diffuso in tre sedi
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano
dal 19 al 27 novembre 2022
Altre sedi: Ex Macello in viale Molise 62 e spazio Tuttogratis presso Urbana New Living, in via Rizzoli 47

Programma completo e modalità di partecipazione: giacimentiurbani.eu
#giacimentiurbani #festivalgiacimentiurbani

“La rivoluzione culturale del riutilizzo” è il leitmotiv della nona edizione del Festival di Giacimenti Urbani, in programma a Milano dal 19 al 27 novembre, in modalità diffusa.

Tre diversi sedi – Cascina Cuccagna, l’Ex Macello di viale Molise e lo spazio Tuttogratis presso Urbana New Living di via Rizzoli – dove incontrarsi, conoscere, comprendere, raccontare e fare esperienza delle buone pratiche no spreco.
La settimana dedicata alla promozione dell’economia circolare apre in Cascina Cuccagna il 19 novembre con la mostra #moNouso: elogio dei circuiti riutilizzabili, a cura di Giacimenti Urbani, in collaborazione con Best Up, un focus sui sistemi di riuso esistenti nell’ambito della distribuzione alimentare ma non solo.

Il Festival continua fino al 27 novembre, con diversi incontri che offrono una riflessione sul valore e sull’opportunità di recuperare ciò che viene dismesso, e così dimostrare attraverso esempi concreti che non esistono scarti ma risorse, quando vengono attivati i circoli di riutilizzo, in ogni settore.

Il palinsesto dell’edizione 2022 in modalità diffusa si arricchisce di eventi e iniziative che seguono il ritmo e gli spazi della città.

Due appuntamenti in Cascina Cuccagna: il laboratorio di musica con strumenti da materiali di riciclo a cura della band Riciclato Circo Musicale (19 novembre) e la presentazione del libro “Ecologia Digitale”, in collaborazione con Altreconomia (20 novembre, in contemporanea con BookCity Milano).

sabato 19 Novembre 2022 - domenica 27 Novembre 2022 Tutto il giorno

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.