Torna agli eventi
“Dentro le violenze. Dall’abuso di psicofarmaci alle ‘mattanze'”, un incontro a Biella
Palazzo Boglietti, Biella
“Dentro le violenze. Dall’abuso di psicofarmaci alle “mattanze”. Le diverse sfaccettature della violenza (in)visibile del carcere fotografa un sistema che rischia di fallire”, un incontro a Biella, domenica 21 aprile, a Palazzo Boglietti, alle ore 18.30. Partecipano Enrico Zucca, Luca Rondi, Perla Allegri.
Durante l’incontro, organizzato da Hope Club Biella, verrà affrontato il tema del reato di tortura, del suicidio in carcere (anche partendo da esperienze reali) e dell’abuso di psicofarmaci. Attraverso questo incontro gli organizzatori vogliono sottolineare come la detenzione sia una condizione di estrema fragilità che necessita di molto sostegno dalla società civile.
Partecipano:
- Enrico Zucca, magistrato e sostituto alla Procura generale di Genova. È il pubblico ministero che ha istruito il procedimento per le violenze e i falsi di polizia a margine del G8 di Genova del luglio 2001.
- Luca Rondi, giornalista scrivente di inchieste e reportage per il mensile di Altreconomia.
- Perla Allegri, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna Philosophy of Law. Insegna Sociologia del diritto all’Università del Piemonte Orientale ed è membro dell’Osservatorio nazionale di Antigone sulle condizioni di detenzione.
domenica 21 Aprile 2024
ore 18:30 - 20:30