Bookcity Milano: Come si fa una Comunità Energetica
All’interno del programma di Bookcity Milano, sabato 16 novembre alle 17.30, alla Camera del Lavoro di Milano, Sala Buozzi, Corso di Porta Vittoria 43: Cos’è una Comunità Energetica? Chi la fa? Cosa occorre? Come la si fa? Ma soprattutto.. perché farla, e cosa ci si guadagna? E poi… a chi vanno i benefici?
A queste e altre domande si cercherà di dare risposta partendo dal libro “Come si fa una Comunità Energetica (per davvero!) storie e strumenti utili per le energie rinnovabili” e dalle fresche esperienze “sul campo” incontrate nei mesi successivi alla sua pubblicazione (marzo-novembre 2024).
Presenta: Beatrice Capitani, GIT (Gruppo Iniziativa Territoriale) di Banca Etica area Milano
Intervengono: Marianna Usuelli e Gianluca Ruggieri, curatori del libro, Gabriele Bollini, comitato etico Banca Etica, Chiara Brogi, cooperativa ènostra
Modera: Emanuela Sias, Altreconomia
Verranno presentate opportunità concrete e percorribili di partecipazione dal basso, tramite scelte individuali e azioni collettive, alle sfide ambientali ed economiche connesse ai cambiamenti climatici, attivando nel contempo percorsi di autonomia decisionale e welfare sociale su scala locale.
Il focus sarà sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali come motore sociale per il bene comune. a cura del GIT Milano Banca Etica.
Maggiori informazioni sul sito di Bookcity Milano.