Altreconomia a Bookcity Milano: “Che cos’è la transizione ecologica” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Venerdì 18 novembre 2022
ore 10.30
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Sala Biancamano, ingresso da Via Olona 6 bis
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). L’edizione 2022 si svolge dal 16 al 20 novembre.
Diversi gli appuntamenti di Altreconomia e dei suoi autori.
Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 10.30, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si terrà un talk dal titolo “La transizione ecologica e la sfida della crisi energetica”.
Dall’istituzione del ministero della transizione ecologica a oggi i mercati energetici sono stati profondamente sconvolti. Come sono mutate le sfide e gli orizzonti della transizione? La decarbonizzazione è più vicina o più lontana? La fuoriuscita dal mondo fossile è più semplice o più complicata?
Presentazione di:
Quale transizione ecologica vogliamo? Questo libro che spiega perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica non solo per superare la crisi, ma anche per trasformare in modo radicale la società e combattere le disuguaglianze.
“Transizione ecologica” non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che non riguarda solo la questione climatica e l’uscita rapida dal sistema dei combustibili fossili, ma anche la drammatica perdita di biodiversità, le profonde disuguaglianze tra emisferi, generi, generazioni e il modello economico stesso di produzione e consumo, quello del “capitale” e della crescita infinita.
Ne parlano, insieme al co-curatore del volume, Gianluca Ruggieri, alcuni dei contributors:
- Davide Agazzi
- Caterina Sarfatti
- Agnese Bertello