Presentazione di “Viaggio in Italia” di Tonino Perna e Pino Ippolito Armino a Vicenza
Venerdì 15 novembre alle ore 17.00, e fino alle 19.30 un incontro alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, Contrà Riale 12, su “Viaggio in Italia” di Guido Piovene. L’incontro sarà anche l’occasione per una presentazione del libro “Viaggio in Italia. 70 anni dopo Guido Piovene” di Tonino Perna e Pino Ippolito Armino.
La vita può riservare sorprese inaspettate. Qualche anno fa, mente usciva dal monastero dei Benedettini a Catania, Tonino Perna si è imbattuto in una bancarella di libri usati. Tra tutti, un corposo volume ha catturato la sua attenzione: “Viaggio in Italia” di Guido Piovene. Lo ha acquistato per soli 10 euro, senza immaginare le emozioni che avrebbe scatenato.
Durante una cena, Perna ha proposto a Pino Ippolito Armino di rifare l’eccezionale reportage che lo scrittore aveva realizzato nel Dopoguerra. Inizialmente sembrava un’idea da prendere alla leggera, ma ben presto si è rivelato un progetto assai complesso. Dovevano attraversare tutte le Province italiane, immergersi nella storia e nell’eredità di Piovene, e farlo senza retorica e senza scadere nel didascalico.
Questo libro è il risultato di quattro anni di viaggio nell’Italia di oggi.