Incontro “Voci sul dentro” a Torino
L’Ufficio Garante dei diritti delle persone private della libertà personale invita a un momento pubblico organizzato al fine di promuovere nuove modalità comunicative sul tema della privazione della libertà.
L’iniziativa nasce dall’incontro dell’Ufficio con i giovani ideatori e realizzatori della newsletter “Fratture” che ha visto la prima uscita nel dicembre 2023. Tale gruppo di lavoro si propone di raccontare mensilmente il mondo penitenziario mettendone in evidenza le criticità e di fornire una rassegna settimanale in cui vengono segnalati articoli ed eventi sul tema della detenzione.
All’incontro parteciperanno, oltre alla redazione di Fratture, Francesca Berardi, giornalista e autrice di podcast e Milano Invisibile, collettivo di giovani milanesi impegnato nella descrizione della Milano meno visibile attraverso video, articoli e podcast. Modera Luca Rondi, Altreconomia. Nel corso dell’evento gli ospiti racconteranno i propri progetti descrivendone l’origine e gli sviluppi e condividendo con il pubblico dei contenuti audio da loro prodotti.
L’intento dell’incontro, che si terrà mercoledì 26 giugno a partire dalle ore 18.00 presso i locali della residenza Ma.Ri. House di Torino (Via Madonna delle Salette 24/b), è quello di proporre un racconto sulla privazione della libertà che si smarchi dalle consuete e prevalenti modalità che tendono a confermare nell’immaginario collettivo una struttura buono/cattivo priva di sguardo analitico e critico. A seguire vi sarà anche un piccolo rinfresco offerto da “Freedhome”, primo concept store in Italia dedicato all’economia carceraria.