Borghilenti Festival, Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi)
Un festival di rigenerazione territoriale e culturale a Castelnuovo Bocca d’Adda, in provincia di Lodi: tre giorni di incontri, concerti, spettacoli, passeggiate e visite guidate che intrecciano l’arte e la cultura, al paese e a chi lo abita.
Tre giorni di dialoghi, dal 31 maggio al 2 giugno, con esperti su sostenibilità, ambiente e rigenerazione urbana, spettacoli e concerti con artisti nazionali, laboratori e tour esperienziali alla scoperta del territorio.
Tra gli incontri alcuni vedono protagonista Paolo Pileri, editorialista e autore di diversi titoli per Altreconomia, tra cui il più recente “L’intelligenza del suolo”.
Paolo Pileri è docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto Borghilenti. Si occupa da sempre di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali ed ecologici, di Lentezza e pianificazione di linee lente ciclabili e camminabili. È stato consulente per progetti nazionali e internazionali ed è stato ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO, del progetto TWIN.
Questi gli appuntamenti di BorghilentiFestival che lo vedranno protagonista:
Venerdì 31 maggio, ore 17:00
BorghilentiFestival. Attivazione, cura e cambiamento
con Paolo Pileri, Ilda Curti, Alessandro Coppola, Serena Righini
modera Cinzia Poli
Sabato 1 giugno, ore 10:00
VENTO: tra VENezia e TOrino in bicicletta lungo il fiume Po
con Paolo Pileri, Alessandro Giacomel, Diana Giudici, Gaetano La Montagna
Sabato 1 giugno, ore 17:30
Curare l’invisibile: suolo, clima, futuro
con Paolo Pileri, Ferdinando Cotugno, Chiara Vendettuoli, Marco Vasino, Greta Stella
modera Duccio Facchini, direttore di Altreconomia
Inoltre, sabato 1 giugno alle 19.30 l’incontro “L’arte per il cambiamento. Tra parole e musica” con Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, e Duccio Facchini, direttore di Altreconomia.
Tutto il programma su borghilenti.it