Inizia il Milano Food Film Festival 2024
Milano FoodFilmFestival è una rassegna itinerante a Milano e fra i comuni del Parco Agricolo Sud Milano organizzata da associazioni, gruppi di acquisto solidale, cittadini attivi, che offre una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità ambientale e sociale.
L’edizione del 2024 porta con sé un’importante novità: pur mantenendo come focus principale il cibo, il consumo consapevole, etico e sostenibile, nel programma della rassegna saranno presenti film, documentari e incontri con testimoni che tratteranno più in generale il tema dei diritti negati, delle migrazioni, della mancata accoglienza, delle guerre e delle troppe ingiustizie che affliggono le popolazioni.
La rassegna prende il via venerdì 1 marzo a Peschiera Borromeo a cura del G.A.S Peschiera da sempre fra i promotori del festival, con un tema molto attuale: quello dello spreco alimentare e della povertà. Al film, “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola seguirà l’intervento di Sandra Valente coordinatrice del progetto Salva Cibo.
Segue al Teatro EDI/Barrio’s di Milano, venerdì 8 marzo, Barrio’s organizza la proiezione, “Lala” di Ludovica Fales, Lala,Samanta e Zaga sono tre giovani italiane che condividono gli stessi desideri e sogni ma l’Italia non le riconosce perché i genitori sono nati altrove. Un docu-film corale che affronta il tema di una generazione invisibile che si impegna per il riconoscimento della cittadinanza. Colonna sonora a cura di Assalti Frontali. Saranno presenti in sala le protagoniste del film.
Al tema della migrazione è dedicata la serata di venerdì 15 marzo a Locate Triulzi organizzato da Associazione Namastè il docu-film ‘Formiche’ di Valerio Nicolosi, racconta di uomini e donne che sfuggono da situazioni di crisi, viaggiano per anni per attraversare il mare o per raggiungere a piedi, attraverso la rotta balcanica, l’Europa. L’incontro al termine della serata è con Rete MAI PIU’ LAGER – no ai CPR!
Si torna a parlare di cibo e di spreco alimentare domenica 17 marzo, proiezione ore 13 a Milano negli spazi dell’Associazione IBVA via Santa Croce organizza G.A.S filo di paglia e Mercato contadino Solidando. Verrà riproposto “Non morirò di fame” di Umberto Spinazzola .
Venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo, rispettivamente alla Fabbrica del Vapore, a cura di Porto di Mare e presso Oratorio di Badile di Zibido San Giacomo, a cura di Zibigas, verranno proiettati due documentari girati dallo stesso regista, Nicola Zambelli a più di 10 anni di distanza.
“Sarura” del 2022 e “Tomorrrow’s Land” del 2011, raccontano come in Cisgiordania, alle porte del deserto del Negev, un gruppo di giovani palestinesi combatte l’occupazione militare israeliana con videocamere e azioni nonviolente, riappropriandosi delle terre sottratte alle loro famiglie.
Venerdì 22 marzo Interviene Assopace Milano. Sabato 23 marzo Incontro con il regista e volontari Operazione Colomba.
Venerdì 5 Aprile, alla Libera Masseria di Cisliano, a cura di E.u.c.a.p.te, verrà proiettato ‘Sconosciuti Puri’ di Valentina Cicogna e Mattia Colombo. Gli Sconosciuti Puri sono senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga. Negli ultimi anni soprattutto migranti, respinti dal Mar Mediterraneo sulle coste italiane. Se tutti i diritti appartengono ai vivi, nulla è lasciato ai morti. E cosa succede quando i morti hanno perso la loro identità? Nessuno sembra preoccuparsi del loro diritto alla dignità, tranne la dottoressa Cristina Cattaneo. Interverranno i registi Valentina Cicogna e Mattia Colombo
Chiude la rassegna venerdì 12 Aprile, al Cinema Troisi, Equogas propone Green Border di Agnieszka Holland. Il film accende i riflettori sulla brutalità dei respingimenti. La persecuzione contro i migranti tra Polonia e Bielorussia, il rischio della solidarietà, la zona rossa. Interviene Prof Stefano Pasta comunità Sant’Egidio – La frontiera dell’umanità quali confini per l’Europa.
Maggiori informazioni: www.foodfilmfestival.info