Presentazione di “PFAS” di Giuseppe Ungherese a Binaria Rivalta, Torino
Sabato 24 febbraio, alle ore 16.00, presso Binaria Rivalta, Torino, via Roma 9, Rivalta di Torino, presentazione di “PFAS. Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua. Storie di diritti negati e cittadinanza attiva” di Giuseppe Ungherese. Partecipa, insieme all’autore, Enzo Ferrara, direttore Centro Studi Sereno Regis e Medicina Democratica.
Quattro lettere che messe insieme descrivono i contorni di un disastro ambientale globale. I PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici), nati dall’attività umana, si sono diffusi in ogni angolo del Pianeta, contaminando l’ecosistema e il nostro organismo.
In questo sconvolgente reportage, in libreria dal 16 febbraio 2024, il primo su questo tema nel nostro Paese, Giuseppe Ungherese ci racconta la storia e gli effetti nefasti dei PFAS, derivati del fluoro utilizzati per moltissimi prodotti di uso quotidiano e definiti “inquinanti eterni”.
Attraverso un approccio unico, che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile, l’autore ci guida in un viaggio nelle zone di sacrificio, le regioni del mondo più colpite dalla contaminazione, dove gli interessi economici dell’industria e delle multinazionali della chimica hanno sacrificato la salute dell’ambiente e delle comunità, spesso con la complicità delle istituzioni, che per anni hanno ignorato o sottovalutato il problema.
Giuseppe Ungherese è responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia dal 2015. Laureato in scienze naturali e con un dottorato di ricerca in ecologia, da ricercatore ha studiato per anni gli impatti di sostanze tossiche e pericolose nell’ecosistema marino.
Combatte quotidianamente la contaminazione globale da sostanze chimiche e tutti quei contaminanti emergenti come le microplastiche.
Evento ad accesso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binariarivalta@gruppoabele.org oppure telefonando al numero 011 550 8030.
Qui le informazioni sul sito di Binaria Rivalta.