Presentazione di “Disarmo nucleare” di Francesco Vignarca a Arco (TN)
Il coordinatore della Rete italiana pace e disarmo Francesco Vignarca sarà ad Arco venerdì 19 gennaio (ore 18), ospite della rassegna “Darsi pace”. All’auditorium di Palazzo dei Panni dialogherà con Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani, presentando il suo libro “Disarmo nucleare” (Altreconomia, 2023).
Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive della campagna “Italia, ripensaci”.
Le recenti crisi internazionali hanno riportato sotto gli occhi di tutti i rischi dell’utilizzo di armi nucleari: una “minaccia esistenziale”, una escalation che potrebbe portare alla distruzione quasi completa dell’umanità.
Il pericolo derivante dagli arsenali dei Paesi che possiedono testate nucleari ha origine dalla Guerra fredda ed è ancora concreto. Questo libro ricostruisce l’evoluzione delle armi nucleari, con numeri aggiornati delle testate, i loro depositi in Europa, il pericolo della “teoria della deterrenza”, come funziona il “bottone rosso” e l’impatto devastante di una guerra nucleare. E racconta la storia e le prospettive del disarmo nucleare, in particolare con la campagna “Italia, ripensaci”.