Presentazione di “Ombre sulla neve. Milano-Cortina 2026” di Luigi Casanova a Cavalese (TN)
Giovedì 6 aprile alle 20.30 Luigi Casanova, autore di “Ombre sulla neve. Milano-Cortina 2026”, presenterà il suo saggio presso la Biblioteca Comunale Cavalese (TN) di via Marconi, 10 – 38033 Cavalese (TN)
L’incontro si situa all’interno della la rassegna “ConTesti 2023. Natura Società Territorio”: cinque incontri, centrati sulle tematiche sociali ed ambientali ed il turismo nel nostro territorio organizzata dalla stessa Biblioteca di Cavalese.
Si può amare lo sport ma raccontare come questo “grande evento” – al pari di altri in passato – abbia un impatto devastante sul territorio alpino e i suoi abitanti. “Ombre sulla neve”, con la forza dei fatti e dei numeri, smentisce la favola dell’Olimpiade “a costo zero e sostenibile” e denuncia l’assenza di una valutazione ambientale complessiva a livello nazionale e di un confronto aperto con cittadini e associazioni ambientaliste.
E inoltre l’invadenza di infrastrutture insostenibili come le opere stradali inquinanti, i palazzetti-cattedrali nel deserto e gli ampliamenti dei domini sciistici che coinvolgono tre Regioni, Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, oltre alla città di Milano.
L’alternativa? Un’etica che dia una nuova dignità alla montagna e combatta davvero lo spopolamento, con piccole opere che hanno una ricaduta sociale positiva sul territorio, rispettando i valori identitari delle alte quote ed i reali bisogni: servizi, sanità, lavoro, un turismo diverso.
Luigi Casanova, bellunese, già custode forestale nelle Valli di Fiemme e Fassa e ora in pensione, è una voce storica dell’ambientalismo. È stato presidente di Mountain Wilderness Italia e oggi ne è presidente onorario. Per quasi due decenni è stato vicepresidente di Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi), è membro del Consiglio direttivo di Italia Nostra del Trentino e rappresenta le associazioni ambientaliste nella Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai del Trentino. Scrive per il mensile Questo Trentino. Ha scritto anche, sempre per i tipi di Altreconomia, “Avere cura della montagna” (2020).