Altro che autonomia differenziata! Riprendiamoci il Comune. Un incontro online
Riprendiamoci il Comune è la campagna di raccolta di firme per i beni comuni e per una finanza al servizio delle persone. Due firme per i beni comuni e per una finanza al servizio delle persone, contro la privatizzazione dei servizi pubblici e per un nuovo modello sociale ed ecologico fondato sulle comunità locali.
La campagna Riprendiamoci il Comune, promossa da decine di organizzazioni e movimenti sociali (dall’Arci e dalle Acli a Cittadinanzattiva, da ATTAC Italia a Medicina Democratica, dal Forum dei movimenti per l’acqua all’associazione dei Comuni Virtuosi e, tra gli altri, anche Altreconomia) punta a raccogliere nei prossimi sei mesi 50mila firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della finanza locale e la ripubblicizzazione della Cassa depositi e prestiti.
Altro che autonomia differenziata! Riprendiamoci il Comune. Dal progetto governativo che spacca il Paese a due proposte dal basso per i beni comuni e per una finanza al servizio delle persone
Venerdì 17 febbraio alle ore 18.30 un incontro online, dalla pagina Facebook di Riprendiamoci il Comune, da quella di Altreconomia e dal canale YouTube di Altreconomia, dedicato alla campagna e al progetto di autonomia differenziata.
Intervengono:
- Alessandra Algostino, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino
- Marina Boscaino, portavoce dei comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata
- Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa
- Marco Bersani, membro di ATTAC Italia, promotore di “Riprendiamoci il Comune”
- Corrado Conti, esperto di finanza pubblica, già dirigente al Bilancio della Provincia di Lecco
Modera: Duccio Facchini, direttore di Altreconomia