Presentazione di “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi a Padova, Sherwood Festival
Mercoledì 15 giugno riapre i battenti al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova lo Sherwood Festival, una delle kermesse indipendenti più importanti del panorama nazionale. Oltre al ricco programma musicale c’è grande attesa anche per gli eventi politici e culturali.
Mercoledì 13 luglio alle 19,30 la presentazione di “Respinti. Le «sporche frontiere» d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo”, appuntamento a cura di Melting Pot Europa in cui sarà presente Duccio Facchini, direttore di Altreconomia e co-autore del libro.
Maggiori informazioni a questo link.
***
I migranti forzati nel mondo sono oltre 100 milioni: sono in fuga da povertà, guerre, violenze, in cerca d’una vita migliore. L’Europa “democratica”, Italia compresa, ha però chiuso occhi e frontiere, delegando ai Paesi terzi il “lavoro sporco”, rinnegando i diritti umani, disseminando le rotte di ostacoli.
Che cos’ha in comune Madina, bambina afghana, con il giovane curdo Abdul o con Awira, donna siriana? Sono tutti “respinti”, persone che la ricca Europa ha relegato ai margini dei propri confini e della storia.
“Respinti – Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra.