La rivista Altreconomia è nata nel 1999. Da allora e senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento, coniugando rigore, chiarezza e imparzialità. Dedica inoltre ampio spazio alle economie solidali, ovvero alle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente e benessere, in Italia e nel mondo.
Altreconomia è l’unico mensile economico italiano completamente indipendente: non riceve finanziamenti pubblici, è di proprietà di una cooperativa composta per la maggior parte da lettori, limita le inserzioni pubblicitarie al 10% della foliazione, selezionandole con criteri etici.
L’acquisto della rivista digitale (i singoli numeri sono acquistabili più sotto, da questa pagina) -o l’abbonamento– permette di scaricare due file (e-pub e pdf) e di leggere tutti gli articoli sul sito il giorno stesso dell’uscita del numero.
Altreconomia è disponibile anche nelle botteghe del commercio equo e solidale e sostiene un progetto sociale che coinvolge decine di venditori di strada a Milano.