Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie

Un italiano guida il commercio equo mondiale

Rudi Dalvai nuovo presidente della World Fair Trade Organization

Il nuovo presidente di Wfto (World Fair Trade Organization) è Rudi Dalvai, attuale Responsabile dell’Unità di Cooperazione Produttori, e storico fondatore del Consorzio Ctm Altromercato e del commercio equo e solidale in Italia. Wfto è l’organizzazione mondiale nata con lo scopo di tutelare e diffondere i criteri e le pratiche del commercio equo e solidale e di verificarne l’applicazione da parte dei propri  400 soci.
Rudi Dalvai è stato eletto giovedì 26 maggio a Mombasa in Kenya in un’assemblea che vedeva riuniti i soci di WFTO provenienti da tutto il mondo. La sua elezione è stata fortemente sostenuta da tutto il Consorzio Altromercato e da numerosi altri soci italiani aderenti all’organizzazione. Molto importante è stato il sostegno di numerosi produttori di tutti i continenti, con i quali molto spesso Dalvai ha lavorato fianco a fianco.

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in me e che hanno sostenuto la mia candidatura -dice Rudi Dalvai-. Sono davvero felice dell’opportunità che mi è stata data e senz’altro porterò tutta la mia esperienza e passione per dare voce alle migliaia di produttori e persone che ogni giorno lavorano con noi perché credono nel commercio equo e solidale come strumento di riscatto per una vita e un futuro migliore”.

"È un evento di cui essere fieri e soprattutto fiduciosi per la necessità di un forte ed efficace rilancio dell’attività di Wfto in diversi ambiti sia a livello nazionale che internazionale -spiega Guido Vittorio Leoni, socio di Ae e presidente di Altromercato-. È inoltre un’importante occasione per Altromercato per essere impegnati in prima linea a livello mondiale e portare il nostro contributo e la nostra esperienza di quasi venticinque anni di vita come organizzazione di commercio equo e solidale. Crediamo che l’impegno di tutta l’Italia del commercio equo e solidale, con AGICES in prima fila, stia dimostrando un rinnovato ed unitario entusiasmo per una nuova feconda stagione per il commercio equo e solidale. Un ulteriore stimolo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di mettere l’uomo e la sua dignità al centro degli scambi dell’economia internazionale”.
Altromercato inoltre ricorda la conferma di Giorgio Dal Fiume, attuale Responsabile Formazione Soci di Altromercato, a Presidente di WFTO Europe, che aggrega tutti i soci della organizzazione mondiale che risiedono nel continente europeo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.