Sciopero della fame all’Arci

Anche all'Arci si è smesso di mangiare: da lunedì 11 ottobre operatori e dirigenti dell'associazione sono in sciopero della fame, a staffetta, a sostengo della vertenza sui permessi di soggiorno lanciata dal Comitato immigrati in Italia.

L'iniziativa nasce dai ritardi nel rinnovo dei permessi di soggiorno. “Centinaia di migliaia di immigranti – denuncia Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dlel'Arci – attendono il rinnovo del loro permesso di soggiorno: i tempi di attesa sono talmente lunghi che in moltissimi casi superano la durata del permesso stesso, che è di un anno”.
I ritardi rischiano in molti casi di creare la paradossale situazione di spingere nella condizioni di clandestinità immigrati in regola e con un contratto di lavoro. Per queste ragioni, e per contrastare la crescente precarietà della loro condizione, molti immigrati hanno avviato lo sciopero della fame, finalizzato ad ottenere un incontro con il governo.

www.arci.it
Storica associazione della sinistra italiana, impegnata nella cultura, nella società e nell'intervento politico sia nazionale che internazionale.

www.meltingpot.org/
Progetto Melting pot: promosso da teleradio City, Radio Sherwood e Comune di Venezia è un prezioso vademecum sui diritti di cittadinanza, ricco di notizie, articoli, informazioni legali.

www.migranews.it
Agenzia informazione immigrati associati: è nata nell'ambito di un progetto europeo sull'immagine dlel'immigrato in Italia, conta 22 partner

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia