Cultura e scienza / Attualità

La pagina dei librai (di Altreconomia 189)

Le recensione del numero di gennaio 2017 sono firmate da Carmelo Calì e Carla Campus, di Libri & Bar Pallotta (Piazzale Ponte Milvio, 23, Roma). È una libreria indipendente nata nel 2008 e organizza una rassegna di incontri con gli autori, “Libri a Mollo”. Info: libriebar@hotmail.it

Tratto da Altreconomia 189 — Gennaio 2017
L'ingresso della libreria Libri & Bar Pallotta, in piazzale Ponte Milvio, 23, a Roma
L'ingresso della libreria Libri & Bar Pallotta, in piazzale Ponte Milvio, 23, a Roma

Biografia di guerra
Il ritorno alla vita di una vittima
Tom Barnes, giovane capitano dell’esercito britannico in Afghanistan, durante una missione salta in aria su un ordigno improvvisato e perde le gambe.
La storia è autobiografica, e viene raccontata in maniera straordinariamente originale, attraverso 45 capitoli ciascuno narrato da un oggetto testimone della vicenda: un ordigno costruito dai guerriglieri, lo zaino di Tom, la borsa di sua madre, la sega che gli amputa una gamba, la protesi che gliela rimpiazza. Ciò che raccontano, è solo il dramma eterno della guerra: dolore, distruzione e morte, ma anche la capacità umana di conservare, malgrado tutto, la speranza.
Un indimenticabile romanzo di esordio, dalla portata universale, che unisce l’audacia della sperimentazione all’autorevolezza di un classico. Il romanzo è tradotto da Martina Testa.
Anatomia di un soldato, Harry Parker, Edizioni Sur,  17,50

Una storia corale
La magia del circo e 7 vite sospese
I protagonisti sono 7 personaggi colti in un momento in cui la loro vita è come sospesa: Lulu, il pazzo che vaga per il paese suonando le foglie e aspettando il ritorno della madre; Archidemu Crisippu schiacciato dai sensi di colpa per il fratello scomparso; don Venanzio, amatore sopraffino; Cuncettina ‘a sìcca, che sospira al figlio mai nato; Angeliaddu che desidera il padre che non ha mai avuto, Mararosa che maledice Rorò per averle rubato l’amore della vita. A San Lorenzo, tutti e 7 esprimono un desiderio sulla stessa stella cadente. Il giorno dopo, richiamato forse da quei desideri ogni anno gli stessi, arriva a Girifalco un circo diverso dal solito, una carovana avvolta da un’aura incantata.
La novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei 7 protagonisti del romanzo.
Appunti di meccanica celeste, Domenico Dara, Nutrimenti, 19,00

Un libro dagli anni 60
Un cuoco demoniaco
Dalla notte in cui Conrad arriva a Cobb, niente sarà più lo stesso per gli abitanti della tranquilla cittadina ai piedi del misterioso castello di Prominence.
Altissimo, cadaverico, vestito di nero, di lui non si sa quasi nulla se non  la sua professione: cuoco.
Appena arrivato prende servizio presso la ricca famiglia degli Hill, portando con se le ricette migliori per conquistare la loro fiducia.
Le sue pietanze sono irresistibili. Anzi, di più: sembrano in grado di piegare la volontà anche dei meno golosi. In breve l’intera cittadina verrà soggiogata dalle sue diaboliche arti culinarie, a partire dalle famiglie più importanti. Libro uscito per la prima volta nel 1965, dal titolo innocuo, che nasconde una storia affilata e manipolatrice, esempio di come una narrazione possa nascondere dei tranelli e delle insidie per i personaggi e per il lettore.
Il cuoco, Harry Kressing, Edizioni E/O, 16,00

© riproduzione riservata

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia