Approfondimento

“Istantanee dal mondo 2012”, si vota

Fino al 14 marzo si può scegliere, su Facebook, tra le 237 foto che raccontano l’innovazione, "persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani". Altreconomia è partner del concorso promosso, per il quarto anno, da Ipsia

"Istantanee dal mondo 2012" è la quarta edizione del concorso fotografico ideato da IPSIA, e realizzato in collaborazione con Altreconomia, per dare un senso ed un valore più pregnante alla propria cooperazione internazionale, creando uno spazio comune di riflessione attraverso gli sguardi privilegiati di chi ogni anno vuole contribuire. Un modo diverso per valorizzare e mettere in rete i saperi che derivano dall’operare e vivere quotidiano di ognuno.
Fino a giovedì 14 marzo sono aperte, su Facebook, le votazioni della giuria popolare del concorso fotografico che per l’edizione 2012 ha avuto come tema "Innovazione: persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani".
Erano ammesse al concorso fotografie scattate in qualunque parte del mondo in qualunque momento purché non abbiano partecipato a precedenti edizioni di questo o altri concorsi.
Con la quarta edizione del concorso fotografico Ipsia ha voluto invitare a riflettere su un tema molto più vasto e complesso di quanto si possa pensare di primo acchito: dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, dagli strumenti ai saperi e alle idee, la sfida è quella di riuscire a rendere visibile anche (ma non solo) ciò che appare impalpabile e intangibile. C’è innovazione nella cooperazione e nel sociale? Quali sono le immagini che le rappresentano?
L’invito è a collegarsi alla pagina Facebook dedicata attraverso la quale potrete scegliere, attraverso il voto online, tra le 237 immagini iscritte: le due opere che riceveranno più preferenze verranno premiate. Le opere sono liberamente visibili a tutti, per votare invece è necessario avere un account Facebook. È possibile votare quante immagini si vogliono, ma ognuna può essere votata da ogni utente una volta soltanto.

Istruzione per il voto

Per votare è necessario avere un account Facebook.
Le opere si trovano sulla pagina Facebook di IPSIA. Accedendo alla pagina è possibile iniziare a visiore le 237 immagini iscritte al concorso, che sono divise in 3 pagine, ordinate in modo casuale (aggiornando la pagina, o accedendo in momenti diversi cambia l’ordine delle opere).
Per votare le vostre immagine preferite cliccate sulla voce “Vota”. Al momento di votare per la prima volta è necessario dare il permesso all’applicazione. In questa fase è possibile scegliere chi può vedere i post che l’applicazione stessa pubblica nel vostro diario di Facebook. Questo è un passaggio molto importante perché l’applicazione pubblica un post con le foto che voterete. Se non volete che nessuno veda questo post dovete selezionare la voce “Solo io”, se invece volete che vengano visualizzate le foto che avete votate potete scegliere se rendere pubblico il voto, renderlo visibile solo agli amici, o scegliere fra le diverse opzioni disponibili.
Completato questo passaggio potete votare liberamente tutte le immagini che preferite cliccando sulla voce “Vota”. Potete votare quante immagini volete. Potete votare ogni immagine una volta sola.
Siete anche liberi di condividere e commentare le immagini (i commenti sono soggetti a moderazione).
 

Per informazioni o chiarimenti: laura.brassini@acli.it

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia