Torna agli eventi

Vento bici tour 2017, da Venezia a Torino in bicicletta

Varie tappe

“Ci sono i viaggi in bici e poi c’è Vento Bici Tour: non una vacanza, non una pedalata, ma l’impossibile da costruire insieme”.

Altreconomia promuove la quinta edizione di VENTO Bici Tour (Paolo Pileri – autore di “Che cosa c’é sotto” e “Il suolo sopra tutto” –  è uno degli ideatori): due lunghi weekend sui pedali sul tracciato della futura ciclovia VENTO (da Venezia a Torino), la più lunga dorsale cicloturistica d’Italia, in progetto e già inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

ventobicitour17_ver14apr_01
Un’occasione imperdibile per passare dentro alla bellezza di queste terre, fatta di colori, sapori, odori, architetture, storie e tradizioni che aspettano di essere riscoperte.

La quinta edizione di VENTO Bici Tour propone due pedalate collettive (2/4 giugno e 9/11 giugno: date segnate in grassetto). Le altre date saranno riservate ai tecnici del progetto.

Le date di VENTO Bici Tour 2017
  • 2 GIUGNO
    VENEZIA – ADRIA
  • 3 GIUGNO
    ADRIA – FERRARA
  • 4 GIUGNO
    FERRARA – SAN BENEDETTO PO
  • 5 GIUGNO
    SAN BENEDETTO PO – BORETTO
  • 6 GIUGNO
    BORETTO – CREMONA
  • 7 GIUGNO
    CREMONA – PIACENZA
  • 8 GIUGNO
    PIACENZA – PAVIA
  • 9 GIUGNO
    PAVIA – VALENZA
  • 10 GIUGNO
    VALENZA – TRINO
  • 11 GIUGNO
    TRINO – TORINO

“Per la prima volta, e solo per pochi giorni, sarà possibile pedalare lungo il tracciato di VENTO in sicurezza. Un’occasione unica, fintanto che la ciclabile non verrà realizzata, per scoprire la bellezza di un territorio oggi dimenticato ma straordinariamente ricco di potenzialità. Giornate sui pedali immersi nel paesaggio che accompagna gli argini del fiume, dal mare Adriatico alle Alpi, costellate di eventi nei quali apprezzare la storia, la cultura e i sapori di queste terre. Le aree interne del nostro Paese. Due weekend da vivere in prima persona, per pedalare per la prima volta tutti insieme da Venezia a Torino, lungo il Po, sul futuro del nostro paese.

Un’iniziativa del Politecnico di Milano, ideatore e promotore del progetto VENTO, che ancora una volta esce dai propri laboratori per raccontare al Paese le potenzialità del cicloturismo infrastrutturato e lo stato di avanzamento di questo progetto. Un progetto che mostra al grande pubblico che le università non fanno soltanto formazione, ma hanno la capacità e la forza di innescare importanti cambiamenti culturali.

La quinta edizione di VENTO Bici Tour 2017 offre la possibilità di vivere un viaggio in bici pieno di sorrisi, cultura, condivisione. Un viaggio per assaporare l’atmosfera unica delle regioni attraversate dal Po. Durante le pedalate collettive sono previsti servizi di assistenza, eventi, degustazioni: non pedalerai mai da solo, ma tu, i tuoi amici e la tua famiglia sarete immersi un’esperienza completa in bici”.

Per partecipare, compila il modulo online

Dal 2016 VENTO è nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto dal Ministero delle Infrastrutture (MIT) e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). In questo momento il Politecnico di Milano assieme a Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e Infrastrutture lombarde (ILSPA) sta lavorando alla progettazione di VENTO.

Sul sito di VENTO (www.progetto.vento.polimi.it) tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour, la possibilità di iscriversi alle giornate di pedalata collettiva e il programma degli eventi.

ventobicitour17_ver14apr_02

venerdì 2 Giugno 2017 - domenica 11 Giugno 2017 Tutto il giorno
Mappa non disponibile
Giu 2019
LunMarMerGioVenSabDom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia