Tappa milanese del Festival IT.A.CÀ, Milano
Dove
Quando
Torna il Festival del Turismo Responsabile. La diciassettesima edizione di IT.A.CÀ Festival è dedicata al tema “Custodire il futuro. Dalle scelte di oggi, il volto del domani”, invitandoci a immaginare e costruire un domani più giusto e sostenibile prendendosi cura del presente con la consapevolezza che ogni scelta, ogni gesto, ogni viaggio può essere un seme di cambiamento.
Dal 24 al 26 ottobre 2025 il Festival fa tappa a Milano, con l’organizzazione di ViaggieMiraggi.
Oltre l’Overtourism in città: inclusione, migrazioni, esperienze di prossimità e periferie
Il lungo weekend di appuntamenti a Milano vuole essere uno stimolo di riflessione sul futuro del turismo nei grandi centri urbani e al tempo stesso un contenitore di attività e proposte per sperimentare nuove modalità di esplorare la città. Il turismo responsabile ha un approccio attento alle necessità della comunità ospitante e dei viaggiatori, con rispetto di tutti i soggetti coinvolti. Proporre uno sguardo che va oltre la città da cartolina, oltre pregiudizi e stereotipi, permette di esplorare aspetti e luoghi del territorio che possono essere sorprendenti e spesso sconosciuti anche dalle stesse comunità residenti.
ViaggieMiraggi organizza per l’occasione incontri con giornalisti e ricercatori, una mostra fotografica, presentazioni di libri, la proiezione di un docu-film, passeggiate urbane e itinerari alternativi per visitare la città a passo lento e leggero.
In linea con il tema e le sensibilità del Festival, il periodo scelto per la tappa milanese di It.a.cà è lontano dai periodi canonici di grandi flussi turistici (la cosiddetta “alta stagione”) e anche dai grandi eventi annuali che caratterizzano l’offerta culturale della città e richiamano molti visitatori da fuori città.
La tappa di Milano si rivolge a tutti i viaggiatori appassionati ed esploratori curiosi.
Tra gli appuntamenti due incontri dedicati a due diversi libri di Altreconomia:
Sabato 25 ottobre 2025
“Turismo insostenibile” con Alex Giuzio
Combo, Ripa di Porta Ticinese 83 – ore 18:00
Presentazione del libro “Turismo insostenibile. Per una nuova ecologia degli spazi del tempo libero” (Altreconomia) di Alex Giuzio, modera Matteo Spini (Legambiente Milano Centro)
Ingresso gratuito, se possibile prenotati qui.
Domenica 26 ottobre 2025
“Strà Milano. Lo stradario cantato della città” con Alessio Lega
Libraccio, viale Romolo 9 – ore 18:00
Presentazione musicale di “Strà Milano. Lo stradario cantato della città” (Altreconomia) di Alessio Lega e Giangilberto Monti. Partecipa Alessio Lega, modera Claudio Agostoni (Radio Popolare)
Ingresso gratuito, se possibile prenotati qui.

