Sfashion Weekend – Ripensiamo la moda per ricucire il futuro, Milano
La moda come la conosciamo oggi è insostenibile: si produce e si consuma in eccesso, a ritmi troppo elevati, con conseguenze umane e ambientali intollerabili. Per riflettere su questa crisi sistemica, dal 21 al 23 febbraio 2025 si terrà a Milano a Mosso, via Mosso 3, la prima edizione dello Sfashion Weekend, il festival sulla transizione giusta nella moda, che ribalta la narrazione mainstream e fa luce sull’impatto del tessile sulle persone, sul pianeta e sulle nostre comunità.
Organizzato da Fair e dalla Campagna Abiti Puliti, in collaborazione con numerose organizzazioni della società civile, l’evento ad accesso libero è coprodotto e ospitato da mosso, non a caso pochi giorni prima della Milano Fashion Week.
L’obiettivo è offrire un momento di confronto plurale e costruttivo per attivare reti e strategie di trasformazione collettiva, superando retoriche di facciata e false promesse di sostenibilità.
Una mostra, talk, spettacoli e momenti di scambio.
Al cuore del programma, i quattro dibattiti che approfondiscono argomenti cruciali come lavoro e diritti, greenwashing e paradigmi economici, mettendo al centro una visione di moda compatibile con i limiti del pianeta e con la giustizia sociale.
Tutto il programma sul sito www.abitipuliti.org