Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Raccontiamoci le mafie

Comune di Gazoldo degli Ippoliti

Dal 23 al 30 settembre 2018 si terrà la quarta edizione “Raccontiamoci le mafie”: una settimana di eventi culturali aperti al pubblico organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico.

Presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, musica, incontri con gli studenti, ma anche mostre a tema e giornate di formazione e approfondimenti per docenti e altre professioni.

Sarà una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: dibattiti e presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti e appuntamenti per i referenti delle attività commerciali e imprenditoriali.

Il focus della quarta edizione della rassegna sarà su “Mafie ed Economia”, con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura per conoscere e riconoscere il fenomeno: dalle infiltrazioni delle organizzazioni mafiose nell’economia sana alle eco-mafie e agro-mafie, dal caporalato al terrorismo, per citare solo alcuni dei temi che verranno trattati.

Nel programma, segnaliamo il 24 settembre, alle 21, l’incontro “Agromafie d Ecomafie”, moderato da Pietro Raitano, direttore di Altreconomia.

Ad animare gli eventi interverranno numerosissimi ospiti tra i quali è già confermata la presenza di Raffaele Cantone, Luigi Gaetti, Rosy Bindi, Giovanni Tizian, Umberto Ambrosoli, Nando Dalla Chiesa, Manuela Fasolato, Paolo Borrometi, Enzo Ciconte, Isaia Sales, Carlo Bonini, Sigfrido Ranucci, Gianfranco Donadio, Alberto Vannucci, Leonardo Palmisano, Giovanni Russo, Guido Olimpio e numerosi altri.

Partita in sordina nel 2015, quando ancora di mafie in Pianura Padana si parlava principalmente tra addetti ai lavori, la rassegna ha suscitato un crescente interesse tra il pubblico, aumentato di anno in anno, tanto che da quest’anno la rassegna intende innovarsi utilizzando le modalità interattive dei nuovi media, per permettere di seguire la manifestazione anche a chi fisicamente non riuscirà ad essere a Gazoldo degli Ippoliti nei giorni di Raccontiamoci le mafie. I dibattiti saranno infatti trasmessi in streaming con possibilità di rivederli successivamente online.

Programma e informazioni sul sito dell’evento

domenica 23 Settembre 2018 - domenica 30 Settembre 2018 0:00
Lug 2021
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.