Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Presentazione online del libro “Il Paese delle Armi” di Giorgio Beretta

Mercoledì 9 novembre 2022, ore 18.00, presentiamo online un nuovo saggio: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di Giorgio Beretta (Altreconomia, ottobre 2022)

L’Italia è il Paese delle armi?

Questo libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

Una vera e propria inchiesta sulle armi nel nostro Paese.

Presenteremo online il saggio, insieme all’autore, Giorgio Beretta, e Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, mercoledì 9 novembre alle 18.00 dai nostri canali Facebook – qui l’evento – e Youtube

Un lavoro certosino e paziente che Giorgio Beretta condensa in queste pagine. In Italia si stimano – la trasparenza resta una chimera – tra 3 e 4 milioni di persone armate, con armi “comuni”, per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo. Armi definite “leggere” ma che l’ex Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, non esitò a definìre “armi di distruzione di massa”, non meno letali di quelle per uso militare. Armi che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi.
Con la prefazione di Piergiulio Biatta, presidente dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa-OPAL di Brescia.

Il libro esce in collaborazione con OPAL di Brescia.

La copertina è di Mauro Biani, noto vignettista, illustratore, scultore.

mercoledì 9 Novembre 2022 ore 18:00 - 19:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.