Torna agli eventi

Presentazione di “La pandemia da azzardo” a Monza

Una giornata per stare insieme all’insegna dello sport allo Spazio Rosmini.

CSV Monza Lecco Sondrio, Arci Scuotivento e la rete Diritti in in Circolo vi invitano alla presentazione del libro

LA PANDEMIA DA AZZARDO
con Avviso Pubblico e Altreconomia, e il supporto di Brianza Sicura
presenta il giornalista Mario Rucano

Appuntamento alle h 17.00 allo SPAZIO ROSMINI, via Rosmini 75 Monza
A seguire aperitivo
Per prenotazioni 039 894 3552

——
La pandemia da azzardo
Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma

Nel nostro Paese le giocate d’azzardo sono aumentate dell’800% in 20 anni, arrivando a superare i 110 miliardi di euro nel solo 2019, con una crescita che non ha eguali in Europa. Ma l’azzardo è tutt’altro che un gioco: dietro alle luci delle slot machine o degli schermi di computer e cellulari molto spesso si nasconde l’inferno delle dipendenze (1,5 milioni di giocatori italiani hanno un “profilo problematico”), la rovina economica e umana di persone e famiglie, la presenza pervasiva della criminalità organizzata che, attraverso i canali dell’azzardo di Stato, ricicla denaro sporco.

La prima parte di questo libro fa il punto della situazione in Italia prima del Covid-19, attraverso l’evoluzione della normativa e un confronto con alcuni Paesi europei. Approfondisce il mondo del gioco online, un pericoloso fenomeno ancora poco esplorato, e la dipendenza da gioco, stimolata da un’offerta di vaste proporzioni. Evidenzia la predilezione delle mafie per il gioco d’azzardo – il secondo affare dopo la droga – e analizza le risposte e le soluzioni individuate dagli enti locali.

Nella seconda parte vengono affrontati gli effetti che il Coronavirus ha prodotto non solo sulla quantità delle giocate e sul gettito che generano, ma anche sul “mercato” dell’azzardo e sui giocatori, con la nascita di nuove dipendenze, come nel caso del gaming disorder.

Nella parte conclusiva, gli autori del libro si chiedono se sia possibile cambiare rotta e riformare il settore, formulando una proposta organica di azioni concrete a livello nazionale e locale.
——
L’evento è finanziato da Regione Lombardia e ATS Brianza nell’ambito del progetto Mind the Gap Progress

domenica 15 Maggio 2022 ore 17:00 - 18:30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.