Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Presentazione di “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi a FEMI – Festival dell’Editoria e della Musica Indipendente, Milano

“Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo”, di Duccio Facchini e Luca Rondi, pubblicato nell’aprile del 2022, ricostruisce i tasselli della “strategia” che i paesi UE adottano per difendere le “sporche frontiere” di mare e terra, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni del regime di confine affermatesi negli ultimi anni dallo scoppio della pandemia e della guerra in Ucraina. La negazione del diritto di asilo, la vergogna dei campi, la violenza sistemica praticata nei confronti di persone inermi che scappano da guerre, disastri ambientali, povertà e che vengono poi relegate ai margini dei confini e della storia.

Il libro sarà presentato domenica 2 ottobre, alle ore 18.00, a Milano, all’interno del programma di FEMI – Festival dell’Editoria e della Musica Indipendente organizzato da LUME – Laboratorio Universitario MEtropolitano.

domenica 2 Ottobre 2022 ore 18:00 - 19:30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.