Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Presentazione di “Produci consuma crepa” di Angelo Miotto allo ZAC! di Ivrea

Venerdì 10 febbraio, alle ore 21.00, il secondo appuntamento con “I libri di Altreconomia” allo ZAC! di Ivrea è con Angelo Miotto, autore di “Produci consuma crepa”.

La nostra è una società fondata sul denaro e su un lavoro spesso opprimente, che ci invita a essere competitivi fin dai banchi di scuola. Un modello estrattivo che, al fine di perpetuare se stesso, “spreme” le materie prime dal Pianeta e le migliori energie da noi, prosciuga il nostro tempo di vita nel “produci”, ci rende stolidi protagonisti del “consuma” e poi ci relega nell’inutilità, fino al “crepa”.

“Produci consuma crepa” vuol fermare la ruota del criceto. E farci scendere. Perché si può fare: possiamo resistere e cambiare i vecchi stilemi e noi stessi. L’autore dialoga con un manipolo di brillanti studiosi sui risaputi ingranaggi di famiglia, educazione, lavoro, economia, società dei consumi, informazione. E intervista Vandana Shiva, che, attraverso la metafora dei semi, illumina il senso di una pacifica rivoluzione, per liberare il nostro tempo e le nostre vite.

L’appuntamento è al Movicentro, di Via Dora Baltea 40/b, il centro gestito dalla cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza per dare alla città una casa accogliente, popolare, plurale e innovativa. Un luogo di collaborazione, aperto alla città, dove sperimentare percorsi di socialità, di convivialità e di economia solidale.

venerdì 10 Febbraio 2023 ore 21:00 - 22:30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.