Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Presentazione di “Manager cooperativi” di Alessandro Messina a Fa’ la cosa giusta! Umbria

Domenica 20 novembre alle ore 11.30 a Fa’ la cosa giusta! Umbria, Piazza Moncada, Bastia Umbra (PG), sarà presentato il libro di Alessandro Messina “Manager cooperativi. Manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business” (Altreconomia)

Dialoga con l’autore Fabrizio Marcucci, giornalista

Al termine dell’incontro Ponte Solidale offrirà un aperitivo per far conoscere il progetto CiCo – Cibo Condiviso: un servizio per coffee break, aperitivi e catering, sostenibile ed inclusivo – Progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

“Manager cooperativi. Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business” di Alessandro Messina, pubblicato da Altreconomia a settembre 2022, è  un libro che chi lavora in imprese cooperative, non profit, aziende benefit e responsabili, studenti e startupper etici dovrebbe assolutamente lèggere.

Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo scritta da un economista eclettico e non allineato che da più di 25 anni lavora nel non profit.

Alessandro Messina ci parla del mondo della cooperazione e della capacità che ha di rinnovarsi sul piano operativo e strategico, in una fase in cui l’economia sociale è notevolmente cresciuta.

La grande sfida è quella del manager di impresa cooperativa, stretto tra la coniugazione dei tipici paradigmi di efficienza ed efficacia aziendale e la complessità di una società a proprietà diffusa, spesso a movente ideale più che economico”. Una condizione che “implica coraggio, oltre che abilità diagnostica. Il coraggio di guardare oltre il momento, di tenere sempre insieme sguardo economico e sguardo sociale”.

domenica 20 Novembre 2022 ore 11:30 - 13:00
Feb 2023
LunMarMerGioVenSabDom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.