Torna agli eventi

Premio Giornalistico Sabrina Sganga

Altreconomia è orgogliosa di essere media partner della VI° edizione del premio giornalistico “Sabrina Sganga. Questione di Stile 2018″. La scadenza del bando per la partecipazione al concorso è stata prorogata al 7 di ottobre.

Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo. Il progetto, qualunque sia il tema dell’anno, dovrà valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale, autosufficienza, capacitazione (empowerment) e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legati a grandi opere, consumismo e produzione industriale massiva con i suoi costi sociali e ambientali.

TEMA DELL’ANNO: “Share Tale. Raccontare le pratiche di condivisione”. Come l’economia, la politica, l’educazione, l’ambiente e in generale la nostra vita quotidiana può essere trasformata da pratiche condivise. 

Il premio si articola in due sezioni:
La prima sezione intende selezionare e premiare, con un contributo massimo di 5000 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno: l’indagine o il servizio deve essere realizzato secondo un cronoprogramma e deve essere finalizzato all’informazione gratuita, tramite carta stampata, filmati, servizi radiofonici, nuovi media.

La premiazione si terrà sabato 10 novembre all’interno del Festival dei Popoli al Cinema Alfieri.

Si tratta dunque di un premio volto a promuovere, incoraggiare e sostenere un progetto giornalistico legato ad una scoperta, una intuizione che merita di essere approfondita, conosciuta meglio e raccontata.

La seconda sezione, che vedrà un premio di 1000 (mille) Euro, riguarda un elaborato giornalistico pubblicato nel 2017 sul tema dell’anno indicato dal bando. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplifcativo, carta stampata, corti, comics, fotografe. Tra i parametri di valutazione avrà particolare rilevanza l’originalità del media utilizzato.

Presidente della Giuria è Simone Siliani.

Membri: Anna Meli, Vittorio Iervese, Giulia Chiarini, Oliver Haag, Camilla Lattanzi, Vera Sganga.

Media partner: Popolare Network, RTV38, AAM Terra Nuova, Altreconomia, Redattore Sociale.

Per maggiori informazioni sul premio e su come partecipare, consulta la pagina web ufficiale cliccando qui; oppure dai un’occhiata alla pagina Facebook cliccando qui.

 

 

 

domenica 7 ottobre 2018 Tutto il giorno

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia