Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Populismo nucleare: un incontro online con Carlo Gubitosa e Duccio Facchini

Giovedì 15 settembre alle 18.00 presenteremo online, con l’autore Carlo Gubitosa, il nostro dossier “Populismo nucleare – Il futuro dell’energia, tra ricerca scientifica e propaganda politica”.

La conversione al nucleare è davvero una magica lampada di Aladino, priva di rischi e di incertezze, che può salvare il Pianeta dalla crisi climatica e l’Italia dalla crisi energetica? Da dove arrivano e soprattutto dove ci portano i “proclami atomici” venduti a piene mani nella campagna elettorale per le politiche 2022?

L’agile dossier “Populismo nucleare” a cura di Carlo Gubitosa smonta la retorica della panacea, adottando un sano e rigoroso esercizio del dubbio. Non una guida tecnica o un manuale politico ma una raccolta di dati, informazioni ed episodi di cronaca che restituisce parte dei dubbi e degli interrogativi che circondano la complessità legata alla tecnologia nucleare. Conoscenze per non ripetere gli errori del passato e difendersi dalle finte soluzioni populiste sul tema dell’energia, che alimentano la propaganda dei partiti, delle lobby e di qualche anonimo gruppo di “consulenti”.

Partecipano all’incontro Carlo Gubitosa e Duccio Facchini.

Sarà possibile accedere dai canali Facebook e YouTube di Altreconomia.

giovedì 15 Settembre 2022 ore 18:00 - 19:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.