Torna agli eventi

OltrEconomia Festival 2018 Comunità in Movimento

Parco S. Chiara – Trento

OltrEconomia Festival 2018 parla di “Comunità in Movimento”: sono le comunità – territoriali, ideali, indigene o contadine; di donne in lotta, comunità di pace, LGTB, in difesa di fiumi, di valli incantate o dei diritti dei più deboli… – che concentrano la più forte capacità di resistere e ricreare, di produrre un cambiamento del mondo di in cui viviamo. Al di là degli Stati nazione, delle democrazie fittizie; del capitale e dei dispotismi: sono le comunità in cammino che come enzimi reagiscono, recuperando il senso profondo della solidarietà e costruendo l’economia che vogliamo.

Cinque giornate, dal 30 maggio al 3 giugno al Parco Santa Chiara, ricche e dense di discussione e confronto: dalla disgregazione del tessuto sociale alla difficoltà di ricomposizione delle comunità locali causate dal sistema economico e sociale neoliberista.

“Metteremo a confronto – raccontano gli organizzatori – i percorsi di resistenza ed autonomia delle comunità latinoamericane, rispetto ad alcune virtuose esperienze dell’Italia. Analizzeremo il protagonismo e la forza propulsiva dei movimenti di donne in Colombia, nel mezzo delle difficoltà del processo di pace; affronteremo il conflitto in Kurdistan e in Medio Oriente, ma anche la sfida al potere delconfederalismo democratico della Rojava, nella Siria del nord, come possibile alternativa politica, culturale e sociale alla guerra globale e ai fondamentalismi. Prenderemo in analisi quei soggetti tecnocratici che oggi tentano di sostituirsi al welfare, legando la questione al tema del reddito di cittadinanza, chiedendoci se questo possa essere un nuovo e possibile strumento di autodeterminazione e di riconquista della ricchezza socialmente prodotta. E chiuderemo il Festival aprendo i nostri orizzonti di significato ai movimenti di nuove Comunità possibili.”

Come ogni anno, il festival è laboratorio e socialità. Attività, workshop, concerti: perché l’Oef nelle sue pratiche di costruzione collettiva, nell’incontro tra le differenze, vuole essere già, nel suo territorio, una Comunità in Movimento.

INFO e PROGRAMMA

oltreconomia_2018

mercoledì 30 maggio 2018 - domenica 3 giugno 2018 0:00
Sto caricando la mappa ....
Ago 2018
lunmarmergiovensabdom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia