Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

“Le violazioni dei diritti umani in Turchia e il silenzio dell’Europa”, un incontro a Milano

Mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00, presso ChiamaMilano, Via Laghetto 2, si terrà un in incontro dal titolo “Le violazioni dei diritti umani in Turchia e il silenzio dell’Europa”.

Per la libertà di Abdullah Öcalan e di tutti i prigionieri politici per il diritto del popolo curdo all’autodeterminazione

Il 15 febbraio 1999 il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, Abdullah Öcalan, dopo una lunga odissea in cerca di asilo, è stato illegalmente sequestrato in Kenya dai servizi segreti della Turchia.

Deportato in Turchia, da allora è rinchiuso a Imrali, un’isola-prigione di massima sicurezza. Nonostante le dure condizioni di reclusione e una condanna a morte, poi commutata in ergastolo, Öcalan, nel 2006, ha tentato di istruire un processo di pace, e ha continuato a essere un importante riferimento per tutto il popolo kurdo, da sempre discriminato nei suoi diritti, oggetto di persecuzione e continue violenze.

Di Abdullah Öcalan non si hanno più notizie dirette dal marzo 2000: né i famigliari né i suoi legali hanno più potuto incontrarlo.  Nonostante le richieste e denunce di centinaia di avvocati, esponenti politici, associazioni per i diritti umani e organizzazioni diverse, non si hanno più notizie di lui e anche degli altri tre prigionieri, Hamili Yıldırım, Ömer Hayri Konar e Veysi Aktaş, detenuti nella stessa prigione dal marzo 2015.

Per provare a incrinare la cappa di silenzio verso questa tortura e verso le condizioni illegali e disumane di detenzione in Turchia, una delegazione internazionale composta da 36 persone provenienti da 7 paesi (giuristi,
avvocati, politici e intellettuali) si è recata sul posto a fine gennaio 2023 e ha tenuto incontri con organizzazioni della società civile, associazioni di avvocati e organizzazioni legali, nonché con le famiglie dei detenuti e le loro istituzioni a Istanbul, Ankara e Diyarbakır.

Anche due dei partecipanti a tale delegazione saranno presenti a Milano il 15 febbraio e riferiranno su questi incontri e sulle informazioni raccolte direttamente riguardo questa gravissima e nascosta situazione e, in generale, sulla
violazione dei diritti umani, la persecuzione politica e la negazione della democrazia in Turchia.

Modera
Duccio Facchini, Altreconomia

Introduce
Sergio Segio, Associazione Società INformazione/Diritti Globali

Intervengono
Yilmaz Orkan, Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia
Donatella Ianelli, avvocato penalista, membro della delegazione internazionale
Enrico Maria La Forgia, caporedattore MENA Lo spiegone, membro della delegazione internazionale
Laura Quagliuolo, Rete Jin

Conclusioni
Gianni Tognoni, Tribunale Permanente dei Popoli

mercoledì 15 Febbraio 2023 ore 18:00 - 19:30
Set 2024
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati