Torna agli eventi

Le scuole tra sfide dell’emergenza covid e opportunità di cambiamento

Le scuole tra sfide dell’emergenza e opportunità di cambiamento. Due libri per fare il punto e guardare al futuro.

Evento in presenza e online streaming

Mercoledì 26 gennaio, ore 17.30-19.00
Politecnico di Milano (Campus Leonardo)
Aula T.0.2 – Edificio 13 Trifoglio
Via Bonardi, 9 – 20133 Milano

Segnaliamo volentieri un incontro organizzato da Politecnico di Milano, School of Management, che trae ispirazione in parte anche da La scuola oltre la pandemia, l’epub di Cristiana Mattioli, Federica Patti, Cristina Renzoni e Paola Savoldi edito da Altreconomia. 

Da febbraio 2020 ad oggi le istituzioni scolastiche hanno dovuto far fronte alle condizioni eccezionali, scatenate dalla pandemia. Le sfide più impegnative a cui rispondere hanno riguardato la pianificazione e gestione della didattica a distanza, la riorganizzazione dell’uso degli spazi e il coordinamento con le istituzioni a vario titolo coinvolte nella gestione dell’emergenza.

Le strategie approntate sono state molteplici. Le implicazioni per studenti, dirigenti scolastici, corpo docente, personale tecnico-amministrativo e famiglie sono state complesse e sono, a tutt’oggi, onerose.

Il seminario discute questi temi, a partire da due pubblicazioni recenti, condotte da due gruppi di ricerca impegnati nel campo del management e degli studi urbani. Gli interlocutori invitati, portatori di competenze ed esperienze differenti, contribuiranno ad alimentare il confronto e a condividere condizioni e orientamenti per affrontare il futuro, in una prospettiva non solo emergenziale.

Volumi:

 

Maggiori informazioni e iscrizioni sulla pagina dedicata del Politecnico di Milano.

 

mercoledì 26 Gennaio 2022 ore 17:30 - 19:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.