Torna agli eventi

Laboratorio per la terra: mille idee per un’agricoltura sociale

Villa Mazzotti (Sala Conferenze – Ex Scuderie)

All’interno della manifestazione Chiarissima (11/13 maggio, giunta alla sua IX edizione), segnalaiamo il laboratorio per un’agricoltura sociale, con: Carlo Triarico – Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica (APAB) – , Johnny Dotti – Sociologo e imprenditore sociale -, Roberto Brioschi – Ruralista, scrittore, autore del libro di Altreconomia “L’agricoltura è sociale” -, Rosanna Montecchi – Avvocatessa, fondatrice della Fondazione Gruppo Acquisto Terreni (GAT).

La scienza e la tecnica ci hanno insegnato che l’agricoltura è una mera pratica economica, mercantile. Ci hanno insegnato a guardare alla terra come un “fattore di produzione” per quelle che non sono più solo cascine e masserie, ma vere e proprie “aziende” in cerca di profitto e in forte competizione con se stesse e il mondo.

Gli interessi economici della grande industria sono spesso un ostacolo per ogni tentativo di cambiamento, anche a causa della cultura degli stessi imprenditori agricoli, ormai molto imprenditori e poco… agricoli. Eppure in tutta Italia sono innumerevoli gli esempi che ci dicono che cambiare si può e si deve. Migliaia di persone decise a ridare all’agricoltura sostenibilità e valore sociale hanno dato vita a una rivoluzione silenziosa ma vincente: grazie a loro è rinata un’agricoltura nobile, che si regge su nuove alleanze con i territori, con i consumatori e con i lavoratori.

Leggi tutto

schermata-2018-04-11-alle-15-48-26

sabato 12 maggio 2018 ore 10:00 - 13:00
Sto caricando la mappa ....

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia