Torna agli eventi

IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile – Parma

Dal 4 al 6 ottobre a Parma il prossima appuntamento con IT.AC.A’ – Festival itinerante del turismo responsabile. Perma, una città che negli anni ha conosciuto un significativo aumento di turisti e studenti, ma anche un lento e drammatico spopolamento delle zone montane dell’Appennino.

In particolare quelle di Monchio delle Corti dove da sabato 5 ottobre verrà organizzata una due giorni dal titolo “Gente d’Appennino: le radici del restare”. Un itinerario guidato, che attraverso due escursioni tra borghi e natura, porterà alla ricerca di giovani e anziani che hanno deciso di rimanere e vivere in luoghi da sempre difficili da raggiungere e per questo isolati.

Sempre sabato, in città – nel verde del Parco Bizzozero – gli scrittori e viaggiatori Giuseppe “Leo” Leonelli e Iaia Pedemonte presenteranno i loro libri per parlare di cammini e viaggi in solitudine, alla ricerca di un nuovo rapporto con la natura, con le persone e con se stessi.

Questo e molto altro in questa tappa parmense che si sofferma sì sul tema dello spopolamento dei luoghi, ma anche su quello culturale di alcuni quartieri della città e zone della provincia.

Il tentativo del festival è quello di rinnovarne i luoghi di incontro, perché tornino a essere zone vive e con una forte identità territoriale. Restanza quindi e impegno per mantenere vive le voci del passato, parlando di tutela delle radici popolari, folklore, legalità, beni confiscati e riconvertiti. Ma anche di strutture di turismo sostenibile, cucina multiculturale e itinerari a piedi e a pedali alla scoperta della natura.

L’obiettivo è di riflettere, in chiave critica, sui concetti di: viaggio e di ospitalità, migrazioni e cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e sul concetto di sviluppo.

Tema centrale è la sostenibilità e le migliori modalità  per comunicarla.

Puoi scoprire qui il programma dell’appuntamento di Parma.

 

venerdì 4 Ottobre 2019 - domenica 6 Ottobre 2019 Tutto il giorno
Nov 2020
LunMarMerGioVenSabDom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia