Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

“Il favoloso mondo di A2A: tra sostenibilità e affari fossili”, un incontro a Brescia

Giovedì 9 febbraio a Brescia, alle ore 20.30, presso lo Spazio Aref di Piazza della Loggia 11, un incontro dal titolo “Il favoloso mondo di A2A: tra sostenibilità e affari fossili”, a partire dal numero di gennaio 2023 della nostra rivista.

Sono passati esattamente 15 anni da quando è nata A2A Spa, la multiutility quotata in Borsa frutto della fusione tra le due ex società municipalizzate Aem, della città di Milano, e Asm, di Brescia, sancita il primo gennaio 2008.

A2A non è più una vicenda solo lombarda: è infatti il primo operatore in Italia per tonnellate di rifiuti urbani trattati e inceneriti (da Brescia ad Acerra, da Bergamo a Milano, fino ad arrivare al forno di Corteolona, in provincia di Pavia), per volumetria di acqua riscaldata nelle reti urbane di teleriscaldamento (Milano, Sesto San Giovanni, Novate, Cassano d’Adda, Brescia, Bovezzo, Concesio, Bergamo e Varese), ma anche come secondo operatore per energia elettrica distribuita e per capacità installata da fonti di energia rinnovabili. È al nono posto per quota di popolazione servita nel ciclo idrico integrato e al quarto per energia elettrica venduta. L’agognata transizione ecologica del nostro Paese passerà dunque anche attraverso le azioni di A2A

Approfondimento a cura di

  • Mariano Mazzacani, Comitato acqua pubblica
  • Duccio Facchini, Altreconomia
  • Remo Valsecchi e
  • Marino Ruzzenenti, storico dell’ambiente.

giovedì 9 Febbraio 2023 ore 20:30 - 22:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.