Torna agli eventi

Il festival del Social Walking a Milano

Cascina Sant’Ambrogio

Camminare. passo dopo passo, il paesaggio che scorre lento, le montagne che cambiano lentamente il profilo. SI misurano le distanze su se stessi, la fatica ci rende tutti uguali. Si respira, si apprezza la natura e la storia dell’uomo, che nasce nomade, aprendosi all’incontro con il territorio e le persone che lo abitano” (Fabrizio Teodori)

Si terrà a CasciNet (via Cavriana 38) il primo festival del Social Walking a Milano organizzato da ViaggieMiraggi con CasciNet e Altreconomia: due giorni dedicati al viaggio lento e condiviso.

Racconti di esperienze di viaggio insoliti, presentazione di libri sui cammini, attività per bimbi e famiglie, risto-bar e proiezioni. Nello splendido spazio della cascina Sant’Ambrogio, parleremo di turismo responsabile e conosceremo le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Ingresso libero.

SABATO 14 ottobre

ore 18:00

Alberto Conte (Movimento Lento) e Pietro Scidurlo (Free Wheels onlus): l’esperienza dei cammini accessibili per tutti

ore 19:00

Cena Risto-bar a cura di CasciNet

ore 20:00

Proiezione dei film dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Buona fortuna Trophy (dalla raccolta di cortometraggi 3 Fables à l’usage des blancs en Afrique) di Luis Marquès e Claude Gnakouri

Ailleurs di Othman Naciri

ore 20:30

Incontro con Anna Rastello: “Il cammino di Marcella”. Circa 13.00 chilometri di cammini-inchiesta e cammini-evento per creare una grande rete di buone pratiche per per cambiare lo sguardo sulla disabilità.

A seguire il docufilm Il Cammino di Marcella

DOMENICA 15 ottobre

ore 11:00

Mostra Ersaf Cammina Foreste Lombardia 2017: un trekking di 42 giorni attraverso le foreste lombarde

Enrico De Luca e Massimo Acanfora presentano “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi” di Elisa Nicoli, Altreconomia edizioni

ore 13:00

Pranzo Risto-bar a cura di CasciNet

ore 14:30

Tavola rotonda

Sabrina Bergamo racconta l’esperienza del Cammino di Oropa

Fabrizio Teodori racconta l’ esperienza di cammino nelle Marche, ad un anno dal sisma, e le nuove mete programmate con ViaggieMiraggi.

Incontro con Grazia Andriola – autrice di “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio”: un’esperienza di oltre 5000 km a piedi per dire basta alla violenza contro le donne- i terranauti marchigiani Maurizio Silvestri e Paolo Merlini, amanti dei mezzi locali di trasporto quale chiave per conoscere il territorio

dalle ore 15:00

Attività per bambini (6-10 anni) “Foliage d’autunno”: un laboratorio scientifico e creativo per scoprire giocando come cambiano gli alberi in autunno e preparare un erbario speciale.

Info: rete@viaggiemiraggi.org

 

locandina_festival-del-social-walking

 

sabato 14 ottobre 2017 - domenica 15 ottobre 2017 0:00
Sto caricando la mappa ....

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia