La festa di Altreconomia, 2025
Dove
Quando
La sera di venerdì 17 ottobre e tutta la giornata di sabato 18 ottobre 2025 Altreconomia festeggia la sua “nuova” casa con socie, soci, abbonate e abbonati, autrici e autori, amiche, amici e curiosi.
Saremo nel quartiere Niguarda di Milano, dove abbiamo sede e dove, soprattutto, stiamo acquistando la redazione in cui da anni siamo in affitto – anche grazie al sostegno delle tante e dei tanti che stanno contribuendo alla nostra campagna Altreconomia compra casa.
Tra via Adriatico e via Grivola diversi momenti di approfondimento e festa con: Pasolini, l’ANPI, Palestina, il Restart Party, letture e giochi per bambini, cibo e musica e tanto altro!
In calce tutto il programma e, laddove richiesto, i link per prenotarsi per alcuni eventi (la maggior parte sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti o, meglio, spazio).
Scarica il volantino (PDF)!
Come si raggiunge il quartiere Niguarda di Milano?
Con i mezzi pubblici: metro Bicocca (linea 5); oppure tram 4 da Piazzale Maciachini; autobus 42 dalla Stazione Centrale o 51 da Sesto FS. Ampi spazi per parcheggiare biciclette e, per le automobili, ampio parcheggio in via Maestri del Lavoro e dintorni.
Domande? Scrivi a promozione@altreconomia.it
Venerdì 17 ottobre 2025
Venerdì 17 ottobre 2025
Dalle 18.00 alle 21.00 (e forse qualcosa in più!)
Artis, via Adriatico 10, Milano
Pasolini: la graphic novel, un “comizio d’amore”, musica e un aperitivo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita
Ore 18.30: presentazione della graphic novel edita da Altreconomia “Diario segreto di Pasolini” di Elettra Stamboulis, figura di riferimento nel mondo del fumetto e della cultura contemporanea, e Gianluca Costantini, artista che usa il disegno come strumento di denuncia e testimonianza, focalizzandosi sulle ingiustizie sociali. Partecipano gli autori insieme a Nicola Villa, editor di Altreconomia.
Nel cinquantenario dalla morte, 2 novembre 1975, ritorna in libreria il “Diario segreto di Pasolini”.
La serata sarà aperta, alle 18.00, da un “Comizio d’amore” speciale a cura di Stefano Ghittoni produttore discografico (the dining rooms) e radiofonico (Radio Popolare Milano) e chiusa, dopo la presentazione, dalle 19.30/20.00 da un dj set, sempre a cura di Stefano Ghittoni.
La serata si svolge nei locali di Artis, caffetteria, gelateria e bistrot sociale, luogo nato dalla cooperativa Diapason per favorire l’inserimento lavorativo. All’interno dei locali di Artis sarà esposta, fino al 2 novembre, una selezione di tavole tratte dalla stessa graphic novel.
—
Sabato 18 ottobre 2025
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 10.00
Partenza da via Hermada, 8 davanti alla sede dell’ANPI Niguarda
Passeggiata resistente con ANPI Niguarda
Partecipazione gratuita su prenotazione
Alla scoperta dei murales che raccontano la Resistenza del quartiere Niguarda al nazifascismo. Saremo accompagnati da volontari dell’ANPI attraverso le strade e i cortili di Niguarda. Conclusione nella sede di Altreconomia di via Adriatico 2 con l’inaugurazione di un nuovo murale ispirato alla stessa storia del quartiere.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 12.30-14.30
Casa di quartiere di via Grivola, 10
Pranzo (vegetariano) alla scoperta di alcuni sapori della Palestina, con Eufemia
Partecipazione con contributo e su prenotazione
Un pranzo che ci porterà alla scoperta del Maftul, Maqluba e altre pietanze ispirate ai cibi palestinesi preparate, in versione vegetariana, dalle cuoche del progetto Eufemia, uno spazio ristorativo del quartiere Affori, quartiere nostro “vicino di casa”, nato come possibilità di valorizzazione di competenze culinarie e culturali, e come opportunità di formazione e inserimento lavorativo. Verrà richiesto un contributo di 20 euro a persona (10 per bambini sotto ai 12 anni).
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 14.30-17.30
CIAO MI, via Adriatico 8, Milano
Restart Party & International Repair Day
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita
Tostapane rotto? Frullatore? Cellulare? Porta gli apparecchi elettrici o elettronici che hai messo in un angolo, e che magari hanno un significato affettivo, tenteremo di ripararli insieme a Restarters Milano, Conservami e Cesano Faber Lab. Inoltre, in occasione della Giornata internazionale della riparazione, alle 15.30 un incontro dal titolo “Dispositivi a Scadenza – Ciclo di vita e obsolescenza (programmata?) dei nostri dispositivi” con PCOfficina, un’associazione dedita alla condivisione di saperi informatici, alla nobile arte del trashware, al software libero.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 15.00-16.00
CIAO MI, via Adriatico 8, Milano
“Un orto straordinario” e “Qualcuno da qualche parte”: letture animate per bambini
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita
In Altreconomia è nata nei mesi scorsi “le Folaghe”, la nuova collana di libri dedicati a bambini e ragazzi. Una collana che si è inaugurata con due titoli, dedicati alla bellezza della natura: “Un orto straordinario”, di Isabelle Rimasson e Simon Hureau e “Qualcuno da qualche parte”, di Tony Durand, autore francese riconosciuto e premiato. Li leggiamo con l’attrice Leda Kreider.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 15.00-17.30
CIAO MI, via Adriatico 8, Milano
Giochi di più volte
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita
Tornano anche quest’anno nei bellissimi spazi e nel giardino di CIAO MI i giochi antichi di cortile, per bambine e bambini di ogni età.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 15.30-16.30
Casa di quartiere di via Grivola, 10
Incontro: “Olivi-cultura di pace in Palestina”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita
Le Nazioni Unite hanno registrato almeno 225 attacchi da parte dei coloni israeliani contro la raccolta delle olive in 82 aree della Cisgiordania solo tra ottobre e novembre 2024, con 171 casi di uccisioni o ferimenti. Un nuovo progetto promosso dalla Ong Acs Italia vuole creare un gemellaggio concreto con i contadini palestinesi, monitorando e denunciando quanto accade tra Ramallah, Jenin, Nablus ed Hebron. Ne discutono rappresentanti di Acs Italia* con Duccio Facchini (Altreconomia)
*ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà è una Ong laica e senza scopo di lucro con sede a Padova. Da oltre 20 anni opera in zone critiche del mondo con progetti di emergenza e di sviluppo sostenibile. Dal 2025 è socia di Altreconomia.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 15.00-17.00
Casa di quartiere di via Grivola, 10
Press, ricamare parole, dare voce – Workshop di Tatreez, ricamo palestinese
Partecipazione con contributo e su prenotazione
Il laboratorio nasce attorno al tema del giornalismo e all’urgenza di dare voce a chi viene silenziato. È pensato come momento di riflessione su chi oggi rischia o perde la vita per raccontare. L’azione proposta è semplice ma simbolica: ricamare insieme, con la tecnica del Tatreez, il ricamo palestinese, la parola “PRESS”. Un gesto lento che accompagna una narrazione condivisa, dedicata ai giornalisti uccisi dove informare è spesso l’unico strumento di resistenza. Verrà richiesto un contributo di 20 euro a persona (5 euro materiali, 15 euro saranno devoluti a ACS).
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 15.00-17.00
Casa di quartiere di via Grivola, 10
Cocomeri all’uncinetto con Riciclamiche e Ponte Solidale
Partecipazione su prenotazione
I colori dell’anguria sono gli stessi della bandiera palestinese, il cocomero è ormai diventato simbolo di sostegno alla sofferenza degli abitanti di Gaza e di tutta la Palestina. Un laboratorio di uncinetto condotto da Riciclamiche e Ponte Solidale di Perugia per creare delle piccole angurie da usare come spille, portachiavi, ciondoli.
—
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 18.30-20.00 (preceduto da talk alle 18.00)
Casa di quartiere di via Grivola, 10
Concerto delle Canta fino a dieci, con aperitivo
Partecipazione esclusivamente su prenotazione
Il collettivo Canta fino a dieci è nato per normalizzare la figura delle cantautrici nel panorama musicale italiano. Fondato da cinque cantautrici, ne coinvolge molte altre di concerto in concerto – ne avremo tre ospiti della festa – che, al motto “Ci contiamo per contare”, lottano contro le discriminazioni di genere. Il concerto sarà preceduto da un breve incontro sul tema del mercato musicale e sui temi a cuore delle Canta fino a dieci condotto dalla redazione di Altreconomia. Qui un nostro articolo sulle Canta fino a dieci.
Dopo il concerto: DJ set finale a cura della redazione di Altreconomia!