Torna agli eventi

Domenica 6 febbraio torna il Mercato di Solidando, in Via Santa Croce a Milano

Torna domenica 6 febbraio, come sempre dalle 10:00 alle 18:00 in via Santa Croce 15 a Milano, il Mercato di Solidando.

Anche questa volta la giornata in programma si preannuncia ricchissima di spunti e di occasioni. Oltre ai circa 50 produttori agricoli e biologici presenti con i loro prodotti in vendita, questa quarta edizione sarà speciale per gli appassionati di vino. Circa 20 i vignaioli previsti con le proprie bottiglie a disposizione per assaggi, domande e risposte.

L’angolo street food, come nella passate edizioni, sarà ricchissimo di proposte ricercate e di qualità.

I momenti dedicati all’approfondimento dei temi culturali saranno poi ben 2, alle 11:30 e poi alle 15:00, a cura di Altreconomia e Associazione IBVA. Tema principale dei talk sarà il consumo critico e solidale. Si partirà da “Consumi o scegli?”, libro del presidente di Altromercato Alessandro Franceschini recentemente pubblicato, per indagare poi gli sviluppi più recenti avvenuti nel mondo del commercio equo e solidale. I talk saranno fruibili in filo diffusione per tutto il mercato e, in diretta, sulla pagina Facebook di Associazione IBVA.

Altreconomia sarà anche presente con un proprio stand, con la rivista e tantissimi libri

Infine, anche in questa quarta edizione, non mancherà l’attenzione da sempre riservata alle attività per bambini.

Va avanti dunque la scommessa lanciata ad ottobre scorso da Associazione IBVA assieme ad altre realtà milanesi: coniugare il sostegno a un’agricoltura eticamente sostenibile con l’aiuto alle famiglie in emergenza alimentare.

Una parte del venduto della giornata di mercato, infatti, serve a mettere a disposizione di famiglie in difficoltà non solo cibo gratuito, ma cibo di alta qualità. Facendo la spesa al Mercato di Solidando, dunque, si fa del bene 3 volte: s’incoraggia l’agricoltura sostenibile e i piccoli produttori, si aiutano famiglie in difficoltà economica, si fa bene a se stessi acquistando cibo sano.

Un circolo virtuoso che da qualche mese sta dando i suoi buoni frutti, dimostrando che un modo nuovo e trasversale di praticare solidarietà è possibile.

Programma completo sul sito di IBVA.

 

 

 

 

domenica 6 Febbraio 2022 ore 10:00 - 18:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.