Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Money 4 Nothing

Il 23 febbraio scorso ha avuto inizio “Money 4 Nothing”, un percorso in dieci tappe organizzato da Impact Hub Roma, Altreconomia, Kritica economica, Sbilanciamoci! e Ashoka. Obiettivo: riprendere in mano la finanza -oggi tutta speculazione e ipertrofia autoreferenziale- e riportarla vicino alle persone e alle imprese.

“Money 4 Nothing”, un ciclo di incontri per conoscere che cosa non va nella finanza e discutere insieme le soluzioni.

“Soldi per niente”, come cantavano nel 1985 i Dire Straits, con Sting al coro, annunciando al mondo il fenomeno di tutti coloro che vogliono fare soldi col nulla, come scrive Alessandro Messina  nell’articolo dedicato al ciclo di incontri “Money 4 Nothing” sul nostro sito.

Mercoledì 26 ottobre il prossimo appuntamento, dedicato al tema “Le criptovalute, tra anarchia e speculazione”.

discussant: Mariano Carozzi
relatore guida: Alessandro Messina

“Il problema principale della moneta è la grande quantità di fiducia che serve per farla funzionare”. La frase è attribuita a Satoshi Nakamoto, il supposto ideatore del Bitcoin, la più famosa e diffusa criptovaluta globale.

Dietro c’è la convinzione che la tecnologia possa semplificare i processi di sedimentazione della fiducia, tra persone e tra istituzioni, e dunque liberare il singolo dall’obbligo di sottoporsi ad un’autorità, ad un potere, che in modo coercitivo impone il suo modello di moneta. Questa è la promessa delle applicazioni decentralizzate, distributed-ledger-technology (DLT).

Una visione utopisticamente positiva, che spesso viene contrapposta all’uso speculativo o all’abuso che delle criptovalute viene fatto per traffici illeciti. Da qui la questione: le criptovalute sono un bene o un male? Un progetto che conserva un potenziale di democratizzazione della finanza o solo l’ennesima bolla?

Ne parleremo il prossimo 26 ottobre, nel settimo appuntamento di M4N, con Mariano Carozzi, uno dei più esperti ed attenti osservatori italiani sul mondo cripto, presidente di Young Platform.

Vi aspettiamo come sempre in presenza nella sede di Impact Hub Roma, in via Palermo 41, o in diretta streaming.

Sarà possibile seguire l’evento acquistando il biglietto:

10€ – evento in presenza, incluso welcome drink
5€ – diretta streaming

I relatori non percepiranno alcun compenso. Il contributo per la partecipazione servirà a coprire i costi vivi per la gestione del programma.

“Money 4 Nothing”, dunque, per tornare ad occuparsi di finanza in dieci incontri. Un ciclo di agili eventi organizzato da Impact Hub Roma, insieme ad Altreconomia, Kritica economica, Sbilanciamoci!.

Qui la pagina Facebook dedicata a “Money 4 Nothing”.

mercoledì 26 Ottobre 2022 ore 18:30 - 19:30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.