Torna agli eventi

Presentazione di “Che cos’è la transizione ecologica” con Gianluca Ruggieri a Modena

Venerdì 22 aprile alle 17 Future Education Modena accoglie nei propri spazi di Largo Porta Sant’Agostino 228 la presentazione del libro “Che cos’è la transizione ecologica. Clima, ambiente, disuguaglianze sociali” (Altreconomia, 2021), a cura di Massimo Acanfora e Gianluca Ruggieri e illustrato da Commando Jugendstil.

Tutto è in discussione: dove abitiamo, che cosa e come lo produciamo, quanto e come ci spostiamo, che cosa e quanto mangiamo, persino il nostro linguaggio e il modo in cui prendiamo decisioni collettivamente.

La sfida è su almeno quattro piani: quello strettamente tecnologico, quello politico, quello dell’economia (reale e finanziaria), oltre che, ovviamente, quello delle scelte e dei comportamenti personali.

La soluzione non può infatti essere puramente tecnologica: continuare a consumare tutto indiscriminatamente anche con tecnologie efficienti e rinnovabili ci porterebbe comunque a confrontarci con i limiti fisici del pianeta. Allo stesso tempo non può essere puramente politica: non esiste un dittatore saggio, onnisciente e onnipotente in grado di imporre i cambiamenti necessari se non sono al contempo desiderati dalle persone. E non possono essere le aziende e gli istituti finanziari a farsi carico del cambiamento se il sistema complessivo li dovesse penalizzare per le loro scelte virtuose.

Se davvero vogliamo una società capace di futuro, serve il contributo di tutti. E serve in fretta: il tempo sta scadendo e le opportunità che si sono aperte negli ultimi mesi non si ripresenteranno facilmente. Abbiamo bisogno di un disperato realismo e di un ostinato ottimismo.

L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative anti Covid. Necessario Green Pass e mascherina FFP2.

Maggiori informazioni e prenotazioni a questo link.

venerdì 22 Aprile 2022 ore 17:00 - 18:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.