Ancora “Senza respiro”, un incontro con Vittorio Agnoletto a tre anni dall’inizio della pandemia
A tre anni dall’inizio della pandemia facciamo il punto sullo stato di salute della sanità in Lombardia e in Italia con Vittorio Agnoletto, medico e autore del libro-inchiesta “Senza respiro”.
Martedì 21 febbraio – Ore 18.00
Incontro online sui canali Facebook e YouTube di Altreconomia.
Introduce e modera: Duccio Facchini, direttore di Altreconomia.
***
“Senza respiro” è una vera e propria “scatola nera” della pandemia da Coronavirus. Non un instant book, ma un’inchiesta indipendente del medico, ricercatore e attivista Vittorio Agnoletto, una delle voci più autorevoli che ha raccontato e documentato ogni aspetto dell’epidemia Covid 19, e in particolare che cosa non ha funzionato, soprattutto in Lombardia.
L’inchiesta è supportata dall’“Osservatorio Coronavirus”, un’equipe collegata a “Medicina Democratica” e alla tramissione “37e2” di Radio Popolare. Un lavoro rigoroso e senza precedenti, che coniuga la ricerca scientifica con l’inchiesta giornalistica e che raccoglie nel libro la sintesi di migliaia di testimonianze di cittadini e di operatori sanitari e la rielaborazione dei dati della pandemia.
Il libro, pubblicato da Altreconomia nel 2020, e ancora attuale, alza il velo sulle responsabilità di una politica che negli anni ha smantellato e indebolito la sanità pubblica a favore dei profitti privati. Il focus si concentra sulla Lombardia perché -oltre a essere stata il cuore del contagio- rappresenta la punta avanzata delle politiche di privatizzazione della sanità.